La Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti si trasferisce in periferia. Inaugura questo pomeriggio la nuova sede operativa dell'associazione che da sempre propone una visione dello sport basata non sulla competizione, ma sulla partecipazione allargata a tutti senza discriminazioni di genere, età, nazionalità o di altro tipo, sulla solidarietà e sul rispetto dell'ambiente. Un trasloco che ha valore simbolico, e coerente con gli ultimi progetti che sono stati seguiti dall'associazione a Niguarda (la palestra per il parkour), Lampugnano (il centro polisportivo) e Lambrate (la palestra Zero Gravity), in zone quindi periferiche e più svantaggiate.
Da settembre dunque il quartier generale della UISP si trova a Dergano, in via Giuseppe Guerzoni 23. E da qui la UISP si pone l'obiettivo di diventare un vero punto di riferimento per la zona e per i suoi abitanti, ma soprattutto per tutta la città. E proprio alla città e a tutto l'ambito del terzo settore milanese lancia il suo messaggio: «oltre a operare laddove il proprio intervento è vitale, è imprescindibile essere presenti sul territorio anche in modo permanente».
La nuova sede è stata concepita per l'accoglienza e la trasparenza: un unico spazio aperto dove chiunque voglia entrare troverà i dipendenti la lavoro, potendo interagire con ogni sezione dell'associazione. Il concept è stato progettato proprio per trasmettere l'apertura completa verso i cittadini. L'open space e l'architettura a vetri che la contraddistingue accoglieranno, senza creare barriere di sorta, chi vorrà usufruire dei servizi che vengono offerti da ben 70 anni dall'associazione.«Siamo lieti di aver potuto trasferire la nostra storica sede di Porta Romana a Dergano. Spiega Antonio Iannetta, dirigente UISP - Sono orgoglioso di poter affermare che la nostra sede è decentrata. Da anni lavoriamo nelle periferie milanesi con progetti di inclusione e recupero tramite lo sport, ora la nostra presenza sarà ancora più proficua e efficace».
Non solo, tutt'attorno, nel parco Nicolò Savarino si trovano campi da calcetto, basket e pallavolo, aperti a tutti, e frequentati anche dai ragazzini che gravitano intorno all'associazione Amico Charlie.
MBr
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.