Cronache

Usa, il bando sui laptop potrebbe essere esteso a tutti i voli internazionali

Gli Stati Uniti stanno valutando di estendere il divieto per i laptop su tutti i voli internazionali in arrivo e partenza dal suolo americano

Usa, il bando sui laptop potrebbe essere esteso a tutti i voli internazionali

L'Amministrazione americana sta prendendo in considerazione di allargare l'imposizione del divieto dei laptop a tutti i voli internazionali da e verso gli Stati Uniti.

Lo ha dichiarato il segretario alla sicurezza nazionale, John Kelly, intervenendo a Fox News. Secondo il responsabile dell'Homeland Security, tale misura potrebbe alzare lo standard per la sicurezza a livello generale.

Finora è stato proibito di portare con sé nell cabina dell'aereo qualunque device più grande di uno smartphone sui voli internazionali verso gli Stati Uniti che partono dagli aeroporti di dieci Paesi del Medio Oriente e Nord Africa.

Dopo che il divieto è entrato in vigore a marzo, la Homeland Security ha iniziato a considerare di estendere la proibizione anche ai voli internazionali in partenza dal continente europeo, nonostante le preoccupazioni espresse dagli ufficiali dell'Unione Europea.

Kelly, ha fatto sapere che alla base della decisione ci sarebbero le "concrete minacce" terroristiche "contro l'aviazione".

"C'è una minaccia reale - ha spiegato - Ci sono numerose minacce contro l'aviazione: i terroristi sono letteralmente ossessionati dall'idea di buttar giù un aereo in volo, soprattutto se si tratta di un vettore americano pieno di cittadini americani".

Commenti