Zaino in spalla (pochi) o casa di famiglia (una buona parte). Chi si concentra sullo sport e chi sulle conserve da congelare per l'inverno, quando si passeranno le notti in aula sul Bilancio e qualcuno a a casa reclamerà. Tra le mete più «esotiche» ci sono l'Oriente o il Canada, ma la più alta concentrazione bipartisan di politici è in Sardegna e Liguria, gettonato anche il Salento. Palazzo Marino ha chiuso per ferie. Salvo la presenza minima del sindaco e a turno di qualche assessore, giunta e consiglieri si godono le vacanze e ricaricano le energie per gli ultimi 9 mesi del mandato, che saranno anche di campagna elettorale. Da settembre il tour de force è assicurato.
Partiamo dalla giunta. Anche vicesindaco da meno di un mese, oltre che assessore al Bilancio, Francesca Balzani si rilassa («per modo di dire, con tre figli piccoli») all'isola d'Elba, nella casa che fu dei nonni e dove nacque il padre («un vero salto nelle mie radici»). Il collega Francesco Cappelli (Scuola) si divide tra la casa nell'entroterra ligure e Londra, dove vive la figlia e girerà la City «in versione nonno». Rientro dai genitori in Puglia per l'assessore Cristina Tajani (Lavoro), mentre Pierfrancesco Maran (Trasporti) è volato a Cuba sulle orme del Che. Franco D'Alfonso (Commercio) farà per tutto il mese coast to coast tra Milano e la Liguria dove ha una casa, come il sindaco Giuliano Pisapia che, un po' per Expo e un po' per le dimissioni improvvise della sua ex vice Ada Lucia De Cesaris con cui si sarebbe alternato, si concederà solo qualche giorno a Santa Margherita Ligure o comunque a raggio corto dal Palazzo. Pierfrancesco Majorino (Welfare) è - per ora - l'unico della giunta sceso in campo per le primarie, ma non rinuncia alle ferie, tra la Sardegna e Corego, località della Val di Non. Ferie tra Puglia (a Lecce) e Sicilia (Ragusa), per Carmela Rozza, assessore ai Lavori pubblici e ad Andora (in provincia di Savona, per Marco Granelli (Sicurezza) É già rientrata dalle spiagge dell'Elba Daniela Benelli (Casa) mentre la collega Chiara Bisconti (Sport) inizia ora un viaggio di due settimane col marito e i tre figli in Oriente.
Almeno in vacanza, i consiglieri di Sel non rischiano di incrociarsi (e parlare magari di politica pure sotto l'ombrellone). Mirko Mazzali si divide tra Bosnia, Croazia e Parigi Patrizia Quartieri passa 2 settimane in Sardegna, Luca Gibillini è il più giovane e anche il più avventuroso. Zaino in spalla, con la ragazza e due amici salterà da Shangai a Pechino, Hong Kong e Xian. Un tour del canada per il radicale Marco Cappato e passeggiate in Galizia, nel nord della Spagna, per il 5 Stelle Mattia Calise . Ferie e Carroccio per il capogruppo Alessandro Morelli , presentissimo a Ponte di Legno per la festa padana e poi in montagna per qualche giorno. Gli altri leghisti: Valvassina (Lecco) per Luca Lepore , Trentino per Igor Iezzi e lago Maggiore e Finale Ligure per Massimiliano Bastoni . I due di Fdi: Riccardo De Corato è fedele ai monti di Asiago poi si sposterà in Sardegna a Villasimius, Marco Osnato sarà tra il mare di Numana e Alagna, sul Monte Rosa. È tornato ieri dall'Alto Adige il presidente dell'aula Basilio Rizzo (Sinistra x Pisapia). Elisabetta Strada (Civica Pisapia) è in Liguria, tra Levanto e Monterosso, con marito, cane e i figli grandi che vanno e vengono. Tra spiaggia e collina, prepara sughi con pomodori dell'orto e marmellate. Lavoro, lavoro e pochi giorni in Puglia per Manfredi Palmeri (Polo dei Milanesi). Torna a Sant'Antonio Abate (Napoli), terrà d'origine e dove ha una casa, Carmine Abagnale (Ncd). Pugliese, e d'estate fedele alle origini, Raffaele Grassi (Valori Milano),
Sono i più numerosi ( non citiamo tutti), ma ecco dove si ricaricano per la campagna elettorale 2016 i gruppi di Forza Italia e Pd. Partendo dagli azzurri: Pietro Tatarella in Sardegna, Alan Rizzi a Forte dei Marmi, Giulio Gallera in giro per la Sicilia, Armando Vagliati 20 giorni in Salento, Gianluca Comazzi tra Salento e Chiavari, dove ha casa di famiglia), Fabrizio De Pasquale tra Modica, in Sicilia, e Panarea, Andrea Mascaretti farà kitesurf sul lago di Como, mare e paracadute a Bellaria e poi dovrebbe volare ad Haiti in missione umanitaria.
Il relax dei Democratici? Per Carlo Monguzzi «libri e buon cibo» tra Levanto e Bonassola ( Liguria) poi a Palermo con amici. A Cala Ganone, in Sardegna, per Rosaria Iardino che poi deve faticare a Milano per il trasloco di casa. Dopo aver sgobbato in cucina per il gruppo scout in montagna invece, Anna Scavuzzo si riposa sulla sdraio a Santa Maria di Leuca col marito. Sono sul Conero Alessandro Giungi e la sua banda (moglie, bimbi di 2 e 3 anni e cane), tra colli e mare Paola Bocci e Marche anche per Gabriele Ghezzi che chiude le ferie a Clusone, in Val Seriana.
Tra Varedo (sul lago di Como) e Roma le vacanze di Marco Cormio , in Puglia e poi a Creta per il capogruppo Pd Lamberto Bertolè , vicino a Modica per Andrea Fanzago, in Alto Adige per David Gentili e a Porto San Paolo, in Sardegna, per Mattia Stanzani . Il dem Ruggero Gabbai soggiorna sull'isola di Karpathos. I titolari dell'hotel sono una coppia, lei tedesca e lui greco, che funziona alla grande. Alla faccia dei leader che litigano in Ue.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.