Vendemmia in Montenapo tra moda, lusso e bollicine

Vendemmia in Montenapo tra moda, lusso e bollicine

Moda, lusso e bollicine: per un weekend si torna alla Milano da bere, ma con un nuovo spirito. Milano pensa all'Expo e fa sistema per valorizzare le eccellenze del territorio. Così a meno di un mese dalla Vogue Fashion's Night Out, le vie del Quadrilatero riaprono al grande pubblico per la Vendemmia. Stasera con un grande evento diffuso fra 67 boutique (aperte dalle 19 e 30 alle 22 e 30) all'insegna di shopping, degustazioni e brindisi, e fra domani e domenica con appuntamenti e molte sorprese fra hotel, locali, boutique e ristoranti del centro. Un'iniziativa «che mette insieme le eccellenze della nostra regione, perché in Lombardia ci sono i sciur Brambilla, i grandi imprenditori e i grandi nomi della moda, ma questa è anche la prima regione agricola dell'Italia», come ha ricordato il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ieri era seduto allo stesso tavolo con il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Provincia Guido Podestà, il ceo di Expo 2015 Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e quello dell'associazione Montenapoleone Guglielmo Miani, ideatore della Vendemmia milanese (lanciata 4 anni fa): tutti insieme a presentare la nuova tre giorni delle vie del lusso che, da sole, rappresentano il 12% del pil milanese. E che da stasera si aprono allo shopping benefico e anti-crisi, e alle degustazioni con i migliori sommelier e i migliori vini.
Oggi i cocktail (su invito, o con «vip pass») nelle boutique di Montenapo, Sant'Andrea e via Verri: a ogni griffe un'etichetta diversa, fra le altre il Barbera d'Asti superiore della Spinetta da Armani, Ca' del Bosco da Borsalino, la casa vinicola Castello di Cigognola da Pederzani, le grappe Nonino da Gucci. La shopping experience prosegue anche fra domani e sabato, con uno speciale servizio di personal shopping e consegne a domicilio. Mentre fino a domenica alcuni storici ristoranti come Bice e il Boeuc sfoderano menù studiati ad hoc per la degustazione dei migliori vini del mondo, e in alcuni alberghi extra lusso, come il Bulgari e il Grand Hotel et de Milan, ci sono le «degustazioni verticali» (si assaggia lo stesso vino ma di annate diverse). Domani sera (dalle 18 alle 22) il Pac ospita 100 etichette associate al Comitato Grandi Cru d'Italia per un grande evento di «tasting». E fino a domenica sarà possibile visitare le migliori case vinicole italiane raggiungendole in auto o in elicottero.
Riprende insomma una macchina perfetta pensata per «valorizzare le eccellenze del nostro territorio», e per rilanciare lo shopping nelle vie più famose al mondo. Intanto Montenapo, forte del suo prestigio che non conosce crisi (ha chiuso il 2012 con un fatturato di 3 miliardi di euro) non si ferma, e dopo aver inaugurato il nuovo servizio per la sicurezza che garantisce due guardie diurne e una notturna, si prepara ai lavori di riqualificazione di strada e marciapiedi («Ma la via resta aperta al traffico», ribadisce Miani).

Tante le novità anche sul fronte fashion: dopo gli opening della fashion week, e in attesa che arrivi il mega negozio di Roberto Cavalli e apre Hermés, ieri ha inaugurato la nuova boutique di Sergio Rossi: ispirazioni teatrali e un nuovo corner dedicato all'uomo, festeggiati con centinaia di ospiti e le bollicine del prosecco di Montenisa.

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