Un voto sul sito della Regione per il progetto più creativo

Michelangelo Bonessa

Dal raduno nazionale dei madonnari, ai concorsi letterari per valorizzare i beni storici del territorio. Dalla partita di basket in carrozzina con i giocatori della nazionale, al carnevale tradizionale. Sono 36 le iniziative che ora si sfidano a colpi di click per aggiudicarsi il premio «Lombardia è creatività!»: una selezione, su un totale di 1,400 patrocini concessi dalla Regione nell'ultima legislatura per vincere il riconoscimento che sarà assegnato il 19 novembre. Una gara che si svolge sulla pagina Facebook del Consiglio regionale e dove ogni click sul progetto equivale ad un voto. Tutti potranno votare l'iniziativa più creativa fino a mercoledì 8 novembre. Al termine la graduatoria che sarà ufficializzata sul sito internet e sui profili social network. Premiazione durante il week end della creatività dal 17 al 19 novembre, una tre giorni ricca di iniziative: si parte venerdì all'Auditorium Gaber e al Belvedere quando si terrà il convegno organizzato insieme all'Ordine nazionale dei Consulenti della Proprietà Industriale e all'Ordine dei Giornalisti sul tema «Industria 4.0, creatività, marchi e brevetti: il ruolo di Milano e della Lombardia nel sistema Italia. La valorizzazione e la protezione della creatività e della proprietà industriale». Poi una serie di incontri, tra cui uno dedicato alla nascita di AntennaTre e mostre come «Mattoncini al Pirellone», curata dall'associazione Itlug: saranno esposti edifici e monumenti lombardi ricostruiti con i mattoncini Lego® e per la prima volta sarà realizzata una riproduzione in scala di Palazzo Pirelli con l'utilizzo di oltre 50mila mattoncini.

La creatività è proprio alla base di questo premio istituito dalla Regione: «Questi eventi hanno un unico filo conduttore che consiste nella ricchezza numerica e qualitativa delle tantissime iniziative sparse sul territorio lombardo, un insieme la cui florida esistenza è garantita soprattutto dal volontariato - ha detto il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo - Come Ufficio di presidenza abbiamo così voluto celebrare alcune caratteristiche tipiche della Lombardia: la capacità di ingegno insieme allo spirito di iniziativa spontanea dei cittadini.

È perciò per un senso di gratitudine che vogliamo valorizzare quanto accade nelle diverse località, comprese le più piccole e lontane dai capoluoghi, attuando così quella sussidiarietà che sempre deve stare alla base dell'azione dell'ente pubblico».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica