Weekend a Villa Litta tra gli esperti di natura

Weekend a Villa Litta tra gli esperti di natura

Siamo proprio dalle parti di Expo, ovvero a Lainate: è qui che si trova la Villa Borromeo Visconti Litta, tanti nomi quanto quelli delle nobili famiglie che la possedettero nei secoli. Era stata concepita come una Villa di Delizia, ovvero come un luogo da dedicare al relax e al divertimento, ed è sempre qui che, stanchi di camminare tra i padiglioni dell'Esposizione Universale, ci si potrà andare a rilassare per camminare nello splendido Ninfeo, concepito già nel 1500 come luogo di frescura e di divertimento visti i sensazionali giochi idraulici che lo rendono l'esempio più significativo dell'Italia settentrionale. Senza dover attendere il tanto declamato Expo, Villa Litta ha annunciato ieri che la sua apertura estiva parte già questo weekend con un programma ricco di appuntamenti per tutte le età. Oltre a passeggiare in un giardino che conta più di ottocento alberi di 56 diverse specie e in cui si trovano ben due fontane settecentesche, oltre a poter visitare un palazzo con soffitti affrescati, tra sale della Musica (in cui visse persino il figlio di Bach, Johan Christian Bach, che fu maestro di musica della famiglia Litta a Lainate), o delle Feste, si potrà prendere parte già da oggi a Ninfeamus, il primo degli appuntamenti di questa primavera-estate. Dalle 14 alle 20, infatti, inaugura la mostra-mercato annuale che giunge quest'anno alla IV edizione e dedicata alla promozione della cultura del verde e della natura.

Organizzata dall'Associazione «Amici di Villa Litta» in collaborazione con il Comune di Lainate e il Museo comunale «Il Ninfeo di Lainate», Ninfeamus raduna vivaisti, esperti di giardinaggio, artigiani e produttori di cibi di qualità. Laboratori per bambini, ragazzi e adulti, spettacoli, mostre e laboratori di yoga, accompagneranno tutta la stagione di Villa Litta, aperta al pubblico ben 7 giorni su 7.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica