XXIV Maggio, lavori e incubo traffico

Automobilisti attenzione: partono in questi giorni i lavori per la riqualificazione complessiva di piazza XXIV maggio. Fino ad aprile la viabilità sarà in parte modificata e limitata - il cantiere si svolgerà in 3 fasi - per la pedonalizzazione di piazza XXIV maggio, la realizzazione della pista ciclabile e dei percorsi protetti per i tram. La Darsena è stata «cinta d'assedio» da paratie alte due metri che parleranno ai cittadini, raccontando fase per fase l'andamento dei lavori. Dietro la muraglia sono partiti gli scavi per le fondazioni del nuovo mercato comunale e per preparare un tratto di sponde alle successive opere di restauro.
L'intervento complessivo, per un valore di 12, 5 milioni di euro, prevede la riqualificazione generale del bacino della Darsena (sistemazione idraulica, parziale riapertura del corso interrato del Ticinello, sistemazione delle sponde e del fondo), la realizzazione del nuovo mercato, che sorgerà sulla Darsena, il recupero e la valorizzazione dei reperti archeologici rinvenuti. La società Expo 2015 spa, che finanzia il progetto dello studio Bodin vincitore del concorso internazionale nel 2004, e che ha visto le alterne vicende anche giudiziarie del cantiere per il parcheggio sotterraneo (annullato nel 2009 dalla giunta Moratti), regalerà alla città un nuovo porto e una nuova piazza.
Sarà chiusa al traffico la parte centrale di XXIV maggio, quella tra i caselli daziari e la porta, evidenziata anche dalla nuova pavimentazione. Saranno rimossi i binari di servizio che collegavano viale Gorizia con corso di porta Ticinese nei due sensi e da Ticinese a Col di Lana. I tram (linee 3 e 9) viaggeranno in corsia protetta, così saranno spostate le fermate in prossimità della nuova area pedonale. La pista ciclabile, a doppio senso di marcia, correrà parallelamente ai binari permettendo di attraversare la piazza solo nella sua lunghezza, da viale Gorizia a Col di Lana. Le auto, invece, potranno percorrere solo il perimetro di XXIV maggio: se sono state mantenute le due corsie per senso di marcia in viale d'Annunzio - viale Gian Galeazzo, ne rimane una per senso di marcia lungo Col di Lana - viale Gorizia. Sarà a doppio senso di marcia l'interconnessione con corso San Gottardo per consentire la svolta a sinistra eliminata da Col di Lana per Ascanio Sforza.
Ma veniamo alla questione traffico. Partirà in questi giorni la cosiddetta fase 1 del progetto (mesi di novembre e dicembre) che manterrà l'attuale assetto della circolazione: i lavori infatti interesseranno la zona sud della piazza, utilizzata per la sosta, per lo spostamento dei sottoservizi. Sarà ridotta, invece, la carreggiata di viale d'Annunzio per la posa della nuova pavimentazione. e quetso indubbiamente crerà problemi al traffico, già in sovraccarico per lo shopping natalizio
La fase 2 (gennaio - febbraio 2014) avrà un impatto decisamente maggiore sul traffico: la viabilità sarà interrotta lungo il perimetro sud della piazza.

In pratica si potrà attraversare solo da viale Gorizia a viale Col di Lana. Così sarà dimezzata la carreggiata di viale d'Annunzio. Tra marzo e aprile (fase 3) sarà ridotta la carreggiata di viale d'Annuzio in direzione opposta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica