Via allo Yoga nei parchi per «dimenticare» le ferie

Partono i corsi gratuiti nelle aree verdi della città. Servono a star meglio e a non stressarsi per il rientro al lavoro

Via allo Yoga nei parchi per «dimenticare» le ferie

L'obiettivo dichiarato è regalare ai milanesi un'opportunità per scoprire i benefici che la pratica dello yoga porta con sé a livello psicofisico, così da raggiungere l'armonia tra corpo, mente e spirito. Inoltre può rappresentare un modo per ritemprarsi dopo le ferie estive e giungere in piena forma alla ripresa dell'attività lavorativa. L'iniziativa itinerante «Yoga nei Parchi», prevista in alcuni tra gli spazi verdi più belli della città, viene promossa dal Consiglio di zona 6 del Comune e dall'Associazione Asd Lasciati Respirare.

Le lezioni sono assolutamente gratuite, aperte a chiunque e si svolgeranno tutti i giorni feriali della prossima settimana con due appendici nel mese di settembre. L'insegnante è l'esperta Daniela Gnocchi, che si avvarrà di alcuni collaboratori, e le iscrizioni si ricevono sul posto fino a quindici minuti prima dell'inizio della sessione.

L'inizio al calar del sole, verso le 18.30, per terminare allo scoccar delle ore venti. Ogni partecipante dovrà munirsi di un tappetino dove svolgere con serenità gli esercizi, mentre gli appuntamenti sono programmati sempre in luoghi diversi. Lunedì 25 agosto teatro del primo ritrovo sarà il Parco di via La Spezia, martedì 26 il Giardino della Biblioteca in via Odazio, mercoledì 27 il Parco Solari, giovedì 28 il Parco Baden Powell nel Ticinese e chiusura venerdì 29 presso i Giardini del Villaggio di Barona in via Zumbini. A questo punto sarebbe interessante conoscere dai maestri della materia i veri giovamenti che la pratica di questa disciplina orientale è capace di apportare ai reduci delle vacanze estive. A sentire i «guru» nel settore, i comprovati benefici superano di certo i dubbi o le perplessità.

Innanzitutto chi ha passato un agosto poco rilassante, in puro stile Ibizenco, avrà modo di disintossicare l'organismo. Esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni attraverso il respiro, perfezionando la circolazione sanguigna e linfatica. Con il risultato di liberarsi dalle tossine accumulate nel tempo. Lo yoga, per i fanatici delle spiagge tropicali senza cognizione dello spazio e del tempo, può servire a migliorare il ritorno nella routine quotidiana milanese, incrementando la concentrazione in ufficio e tra le mura casalinghe. Grazie al felice abbinamento dei movimenti del corpo con la pratica della meditazione, soprattutto realizzando alcune posizioni che richiedono il massimo equilibrio. E per finire una buona notizia anche per le coppie nate sotto il solleone o scrutando le stelle cadenti a San Lorenzo: infatti praticare con assiduità lo yoga permette di ottimizzare non solo la postura, ma anche la conoscenza del proprio corpo, ottenendo maggiore forza e flessibilità.

Così pare sia possibile dare una svolta positiva alla propria vita sessuale, tanto che uno studio scientifico condotto dall'università americana di Harvard ha stabilito che il 75% delle donne dedite all'esercizio quotidiano dello yoga riceve maggior piacere durante i rapporti con il partner. Beate loro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica