Dal mini-borgo alla funicolare

Nel menù di un picnic «doc» non deve mancare un pizzico di «fatica» per meritarsi poi il lauto premio. Con un solo giorno meglio stringere i tempi e i denti e dirigersi a Careno di Nesso, un «mini borgo» a meno di 20 km da Como dove trovare un compendio raffinato e gustoso di tutto quanto occorre per una domenica bestiale. Già perché, prima di giungere alla meta occorre affrontare una sinfonia di scalini che scendono a lago solcando un paesino dal sapore antico, fra portali in legno e balconi fioriti. La riva di questo borgo, poi, è «appesa» fra l'antica chiesa dedicata a San Martino, un'ottima trattoria, l'imbarcadero e una piccola spiaggia. La chiesa vanta uno dei campanili protoromanici più antichi del Lario e dal suo portico fresco offre una vista incantata del lago. Ad aprirvela penseranno i gentili osti della trattoria del Portico (info 031 910195): anche la famiglia Zambra annovera un record, sia con il menù a base di pesce di lago, sia con il pergolato di pochi fortunati tavolini a picco sulle acque.

Nel pomeriggio un tuffo dalla spiaggia o una partita nella bocciofila completano la giornata che poi potreste concludere rientrando a Como dove ha riaperto la funicolare per Brunate per godersi le ultime luci del tramonto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica