Un vademecum di consigli e un appello del ministero della Salute. La tragedia dei piccoli morti dopo essere stati lasciati soli in auto non è fatta di casi isolati: negli Stati Uniti ogni anno costa la vita in media a 36 bambini, per un totale di 468 morti negli ultimi 12 anni. Lo sottolinea il vademecum dal titolo «Mai lasciare i bambini soli in macchina: è alto il rischio di morte per ipertermia», presentato ieri dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, nellambito delle iniziative del ministero contro i rischi per la salute da ondate di calore. I dati raccolti sono allarmanti: in Francia per esempio, si legge nel vademecum, tra il 2007 e il 2009 ci sono stati 24 casi di ipertermia in bimbi chiusi in auto, di cui 5 mortali. Il 54% dei genitori aveva lasciato intenzionalmente il bimbo in auto per svolgere qualche commissione e il 46% aveva dimenticato il bambino in auto recandosi al lavoro. Casi mortali di ipertermia, sottolinea il ministero, sono stati segnalati anche in altri paesi europei e in Italia. Quindi, un monito: «Non escludere a priori che questi tragici incidenti possano capitare anche a te».
Il vademecum spiega anche che cosa succede in questi casi e fornisce alcuni consigli ai genitori. Innanzitutto: la temperatura corporea di un bambino sale da 3 a 5 volte più velocemente rispetto a quella di un adulto e lipertermia può verificarsi in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro circa 2 ore. Quando fa caldo, si sottolinea nellopuscolo, la temperatura allinterno di unauto può salire da 10 a 15 gradi ogni 15 minuti anche aprendo i finestrini.
Il rischio di surriscaldamento dellabitacolo dellauto, inoltre, avverte il ministero, sussiste anche nelle giornate più fresche con temperature intorno ai 22 gradi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.