Miracolo «turritopsis» la medusa immortale

Anche la natura a volte gioca dei tiri mancini. L’immortalità, il sogno più grande dell’umanità, esiste. Ma a realizzarla è un animale piuttosto insignificante e odiato dagli esseri umani, per lo meno da quelli che amano fare il bagno senza rischiare «ustioni».
La scoperta è davvero straordinaria: si chiama «Turritopsis nutricula», è una medusa e secondo i biologi potrebbe essere l’unico animale potenzialmente immortale, in grado di passare a volontà da uno stadio avanzato ad uno primitivo del suo ciclo vitale. In tal modo riuscirebbe di fatto a invertire la freccia dell’invecchiamento, passando dallo stato adulto di medusa a quello di polipo, rigenerando nel contempo la sua intera struttura: un ciclo che teoricamente è in grado di ripetere un numero di volte indefinito. La Turritopsis, dunque, è praticamente dotata di una macchina del tempo naturale che le permette non solo di non morire, ma anche di far tornare giovane il proprio corpo.

Grazie alla trans-differenziazione, meccanismo in base al quale un tipo di cellula è in grado di trasformarsi in un’altra: alcune specie - come le salamandre, in grado di rigenerare la coda - lo usano in modo limitato, mentre «Turritopsis» la applica al suo intero corpo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica