La moda italiana in crisi recupera fiducia e ora rilancia la sfida

La Camera della Moda ha fornito i dati dei Fashion Economic Trends nel settore del Tessile-AbbigliamentoModa italiano. Come già segnalano le previsioni di chiusura dell’anno 2009, la caduta c’è stata e pure sovradimensionata rispetto ai fondamentali dell’economia reale. Caduta che, d’altronde, era già iniziata, per la filiera a monte del Tessile, verso la fine del 2008. Non è stata compensata da segni di ripresa imminente nel mese di luglio e nei mesi a seguire. Non solo il tessile, ma anche la Moda-Abbigliamento soffrono ancora le debolezze dei mercati esteri. Le esportazioni globalmente passano da 40,415 miliardi di euro a 31,057 (previsione sul finale 2009). Così le dimensioni della contrazione del primo semestre non lasciano che prevedere un trascinamento della media dell’anno verso il basso a -15% rispetto al 2008.
Questa caduta della moda Italiana non ha precedenti da quasi 20 anni, con contrazioni che toccano le due cifre di percentuale sia nei comparti a monte sia a valle. Se la consapevolezza di tutti è di aver ormai toccato il fondo, si è ancora molto lontani dall’avvistare quegli indici che possano far prevedere una rapida ripresa e i pochi dati non consentono di ritenere che un’inversione di tendenza sia consolidata, ancorché i dati degli ultimi mesi consentono invece di essere moderatamente ottimisti con conseguente recupero di fiducia. L’interscambio commerciale prevede un saldo positivo di 7,698 miliardi di euro nel 2009, rispetto a quello di 16,084 miliardi del 2008, e di 16,885 miliardi del 2007. Saldo piú che dimezzato ma ancora positivo.
Nell’ambito delle previsioni a breve, almeno sul piano macroeconomico, si intravede, come dicono gli indicatori anticipatori dell’Ocse, un concreto miglioramento già all’avvicinarsi della stagione di vendita natalizia.

Nel 2010, per quanto riguarda una valutazione dei tempi e dell’intensità della ripresa, è particolarmente difficile fare una previsione. Tutti sperano che non ci siano peggioramenti, ovvio, ma non si pronunciano per il momento con cifre attendibili che sarebbero assolutamente azzardate, su un eventuale effetto rimbalzo di fatturato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica