Torino ha due stazioni ferroviarie principali, Porta Nuova (di testa) e Porta Susa (di transito). Al momento delle scelte per lAlta velocità, le Ferrovie hanno preferito Porta Nuova, più centrale, trascurando Porta Susa. Motivazione ufficiale: questultima è (ancora) un cantiere perché il passante che dividerà i trasporti locali da quelli a lunga percorrenza non è ultimato. Le autorità piemontesi sono insorte, spalleggiate da esponenti del governo: gli investimenti, anche immobiliari, a Porta Susa sono stati concepiti proprio per ospitare il Frecciarossa. Scavalcare Porta Susa è sembrato uno smacco. La trattativa (accompagnata dalle polemiche) tra poteri locali e Ferrovie si è chiusa con un compromesso: fino al completamento dei lavori (la cui ultimazione è prevista tra la fine del 2011 e linizio del 2012) i 14 Frecciarossa (sette in un senso e sette nellaltro) faranno scalo, sì, a Porta Nuova, ma quattro di essi (due per due) si fermeranno anche a Porta Susa. Laccordo, accompagnato dalla promessa che, a regime, Porta Susa diventerà la stazione principale, ha accontentato un po tutti e le polemiche si sono sedate. Le Fs, di fronte a richieste così pressanti, hanno offerto unaltra «compensazione»: tre coppie di treni Eurostar Intercity tra Milano e Torino che, aggiungendosi ai sette Frecciarossa, portano i collegamenti (veloci) complessivi tra le due città a 10, rispetto ai nove Eurostar precedenti. I tre Intercity fermeranno nelle due stazioni torinesi, a Vercelli e a Novara.
Le Ferrovie fanno notare che, nelle logiche dellAlta velocità, è prevista una sola fermata per città, salvo eccezioni: Tiburtina, stazione passante, sarà ideale a Roma, per il proseguimento verso Napoli, mentre a Milano sarà valorizzato il ruolo delle stazioni di transito, Garibaldi, appunto, e Rogoredo.
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