Leggi il settimanale

Monasteri femminili a Genova nel XVI secolo, tra storia e arte

È stato un lavoro certosino, e non poteva essere altrimenti, visto che stiamo parlando di conventi. Quelli esistenti a Genova tra il XVi e il XVII secolo, appartamenti a diversi ordini religiosi e adesso quasi tutti scomparsi. Il lavoro è racchiuso nel volume «Monasteri femminili a Genova tra il XVI e il XVII secolo», a cura di Ezia Gavazza, oggi professore emerito all’Università di Genova nonché studiosa di chiara fama della pittura barocca genovese e ligure e di Mauro Magnani, ordinario di Storia dell’Arte Moderna sempre a Genova. Il libro costituisce la conclusione di un lavoro che ha interessato 31 complessi monastici, indagati nei loro caratteri decorativi e nelle vicende storiche. Ne emerge una realtà ricca e complessa che è stata trasformata già tra le fine del XVIII secolo e la metà del secolo scorso dalle soppressioni religiose e anche a partire dal secondo Ottocento dagli interventi urbanistici che hanno mutato il volto della città antica, facendo letteralmente scomparire un complesso di beni estremamente importante e significativo.

Il volume di 400 pagine si compone di saggi introduttivi e di una schedatura a cura di Barbara De marco e Paola Martini oltre che si un ricco corredo di immagini che illustrano quanto si sia perso di questo patrimonio artistico.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica