Gli imprenditori romani stabilizzano i precari. Sono infatti 500 le aziende che hanno richiesto il contributo per trasformare contratti a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato. Ha esaurito le risorse stanziate (3,5 milioni) il bando a sostegno delloccupazione varato dalla Camera di commercio di Roma lo scorso 12 ottobre. Ne parliamo con il presidente dellente camerale Andrea Mondello.
Mondello, si aspettava questo successo?
«No, ha sorpreso anche me. È unulteriore testimonianza del fatto che il tessuto imprenditoriale romano è solido e vitale e che le nostre aziende sono determinate ad andare avanti e a investire nel capitale umano come risorsa strategica. In questi tempi difficili, assumere persone a tempo indeterminato è un esemplare atto di coraggio da parte degli imprenditori e le istituzioni hanno il dovere di sostenere tale impegno».
Quante persone passeranno da un contratto a tempo determinato a uno indeterminato?
«Settecento lavoratori di Roma e provincia verranno assunte a tempo indeterminato grazie al contributo a fondo perduto della Camera di Commercio di Roma, che è rivolto alle Pmi con un massimo di 50 dipendenti ed è pari a 5mila euro per ogni trasformazione/assunzione fino a un massimo di cinque per ogni azienda richiedente. Un aiuto immediatamente fruibile da parte di tutte quelle Pmi che hanno voglia di lottare, di investire sul futuro e di non arrendersi alla crisi».
Rifinanzierete il bando?
«Ho deciso di portare allattenzione della prossima giunta il rifinanziamento del bando con altri 3,5 milioni di euro. Nonostante i deboli segnali di ripresa, i prossimi mesi saranno caratterizzati, molto probabilmente, da un aumento della disoccupazione con un impatto pesante sulla stabilità del tessuto sociale».
Ci sono altre misure a sostegno delle Pmi messe in campo dalla Camera di Commercio di Roma?
«Abbiamo, infatti, già emanato un bando per la concessione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse e attivato un fondo di garanzia per laccesso al credito delle Pmi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.