Sport

Mondiali beach voley, Cicolari e Menegatti volano agli ottavi

Un altro successo per 2-0 per le big azzurre contro la giovane coppia russa Vasina-Vozakova. «Se andiamo a medaglia, il nostro sogno è fare un giro con le Frecce Tricolori». In campo maschile ai sedicesimi solo Nicolai-Martino

Il sogno di Greta Cicolari e Marta Menegatti continua. Le due azzurre hanno battuto la coppia russa Vasina-Vozakova per 2-0 (21-16, 21-18) e volano agli ottavi del Mondiale. Ottimo il primo set giocato con una precisione e incisività in tutti i fondamentali, Greta e Marta hanno spinto subito sull'acceleratore, creando il divario tra loro e le avversarie. Nel secondo le azzurre hanno trovato qualche difficoltà in più, specialmente nella parte centrale, dove hanno faticato a fare cambiopalla e a imprimere il giusto ritmo in battuta, ma con pazienza hanno ritrovato la giusta via. E ora sulla loro strada incontreranno le vice campionesse olimpiche, Xue-Zhang Xi (Cina), già battute un mese fa in Polonia 2-1 (18-16 al terzo).
«Abbiamo giocato molto bene in tutti i fondamentali, siamo state brave a uscire dalle difficoltà nel secondo set e a ritrovare le giusta convinzione - così Greta Cicolari -. Non abbiamo mai temuto di andare al terzo set, eravamo molto sicure. Brave anche a risparmiare le energie contro le cinesi, una squadra molto forte». «Abbiamo trovato delle difficoltà a gestire alcune situazioni, spero non capiti spesso - ha detto Marta Menegatti -. Dobbiamo essere calme nei momenti importanti e allo stesso tempo aggressive. Se dovessimo andare a medaglia il nostro sogno è fare un giro con le Frecce Tricolori».
Il ct Lissandro ha commentato l'ultimo match delle azzurre: «Era una partita difficile contro una coppia giovane e temibile, eravamo obbligati alla vittoria e ci siamo riusciti. Brave anche le ragazze a imporre il ritmo fin da subito, è stata una bella crescita mentale, un'evoluzione e non solo tecnica. Le ragazze sono delle leader e si compensano molto bene, l'una ha bisogno dell'altra e si aiutano molto nelle momenti critici. Ora ci aspetta una partita molto difficile, contro le cinesi dovremo giocare al massimo, noi ci proviamo, ogni partita è una finale».


Chiusa la prima fase maschile, l'unica coppia azzurra a qualificarsi ai sedicesimi è quella formata da Nicolai e Martino, terza nella pool L.

Commenti