Sport

Mondiali di volley, venerdì la cerimonia di apertura al Castello Sforzesco

Presentata la rassegna iridata, per la seconda volta ospitata in Italia dopo quella del 1978. Ventiquattro nazionali al via, 78 partite in 10 città tra cui Milano e Roma. Inno della manifestazione dei Subsonica, spazio alla solidarietà con un progetto legato alla Onlus Operation Smile

Ventiquattro nazionali al via, 78 incontri e 10 città ospitanti. È la 17ª edizione del Mondiale di pallavolo, che si svolgerà in Italia per la seconda volta dopo il 1978 e che partirà ufficialmente il 24 settembre con la cerimonia d'apertura al Castello Sforzesco di Milano.
La finalissima si svolgerà invece il 10 ottobre al Palalottomatica di Roma. La presentazione della rassegna iridata si è tenuta al Circolo del Tennis del Foro Italico alla presenza del presidente della Federazione italiana pallavolo Carlo Magri e di quello del comitato organizzatore Carlo Salvatori.
Teatro della più importante manifestazione pallavolistica del 2010 saranno dieci città: oltre a Milano e Roma il grande volley farà tappa ad Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. «È un Mondiale decisamente meritato per la pallavolo italiana, in 50 anni di storia siamo riusciti a fare cose che richiederebbero secoli. Ringrazio molto il Governo per l'appoggio mostrato e soprattutto la Rai per il grande lavoro di copertura che realizzerà», ha dichiarato Magri in conferenza stampa. La tv pubblica sarà l'host broadcaster della competizione, e trasmetterà 42 match in totale tra dirette e differite con gli interventi di alcuni miti della pallavolo del passato come Ferdinando De Giorgi, Lorenzo Bernardi e Andrea Lucchetta.
La macchina organizzativa del Mondiale è pronta e anche la risposta del pubblico non si è fatta attendere con oltre 60 mila biglietti venduti, dato che fa ben sperare anche per i match dove non saranno impegnate nazionali di primissimo piano. Oltre 200 invece gli eventi organizzati finora per promuovere il Mondiale, con 480 scuole coinvolte in tutto il Paese e 2mila volontari impiegati pronti ad accogliere il pubblico e gli addetti ai lavori. A difendere il titolo conquistato nel 2006 in Giappone sarà il Brasile, mentre l'Italia, inserita nel girone eliminatorio con Iran, Giappone ed Egitto, ha tutte le carte per poter ben figurare. Altre nazionali da tenere d'occhio saranno Russia, Usa, Serbia e Polonia.
Le note che accompagneranno la rassegna iridata saranno quelle della canzone «Volleyball», composta dalla band torinese dei Subsonica. Non poteva mancare un tocco d'arte: il poster ufficiale del Mondiale 2010 è un'opera che nasce da un'idea di Arnaldo Pomodoro, con il progetto grafico di Andrea Lancellotti e l'illustrazione di Olimpia Zagnoli.

Grande spazio anche alla solidarietà: il progetto «Il Mondiale dei sorrisi» lega la rassegna iridata alla onlus Operation Smile Italia, che cura gratuitamente i bambini con malformazioni facciali nei Paesi del terzo mondo.

Commenti