Il mondo contadino delle colline friulane rinasce tra antiche pievi e oasi naturalistiche

Il mondo contadino delle colline friulane rinasce tra antiche pievi e oasi naturalistiche

Prima delle rondini, arrivano le cicogne. A riprendersi o costruire nuovi nidi sui pali della luce di Fagagna, piccolo borgo delle colline friulane. Raggiungono le coppie stanziali dell'Oasi dei Quadris, centro naturalistico votato con successo alla reintroduzione della Cicogna Bianca e alla riproduzione dell'Ibis Eremita. Mentre al centro visite si studia la vita dei migratori, non lontano, al museo Cjase Cocèl, si viaggia nella tradizione della vita contadina. Un'esperienza da vivere in prima persona con le Vacanze in Fattoria pensate a misura di bambino: tagliare l'erba con la falce, intrecciare vimini, filare e tessere la lana, preparare il pane e la polenta, trasformarsi in apicoltore, casaro o muratore sono solo alcune delle attività che portano i ragazzi in un mondo antico di vigne, stalle e orti.

I genitori, tra un'escursione alle pievi e ai castelli e una sosta in Latteria per acquistare il rinomato formaggio, possono dedicarsi anche ai corsi di cucina organizzati dagli agriturismo dei dintorni. www.turismofvg.it, tel. 800.016044.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica