Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Il mondo nascosto del Carlo Felice

Il mondo nascosto del Carlo Felice

Come funziona il Teatro? Cosa c'è lì dietro, lì sotto, lì sopra? Come si muove la scena? Sono domande frequenti. Molti visitano il Carlo Felice e possono vedere anche se da lontano, la torre è davvero molto alta, alcune delle macchine che fanno muovere le scenografie e i palcoscenici, ma adesso per un po', da oggi a sabato 15 novembre, sarà possibile guardare da vicino, in piccolo naturalmente, ma con la perfetta ricostruzione della realtà, i principali meccanismi di una scena. Sono infatti in mostra nel Grande Foyer del Teatro una serie di modellini che riproducono con estrema accuratezza anche nei movimenti le macchine teatrali e una serie di video che presentano le immagini dell'attività «dietro le quinte» realizzati dalla Direzione Allestimenti Scenici e dal Reparto Attrezzeria del Teatro Carlo Felice che oltre a essere uno dei migliori in Italia ha da tempo una importante consuetudine al lavoro didattico. La mostra «Il mondo nascosto delle macchine teatrali» è stata curata con la collaborazione di Grazia Biorci del C.N.R. - ISEM di Genova, di Enrico Ravina, referente scientifico dell'Università di Genova e di Rosaria Pagano della Direzione Scolastica Regionale.


Dopo l'inaugurazione alla quale parteciperanno gli studenti che alle 11 assisteranno alla prova aperta del concerto diretto da Jonathan Webb e avranno modo di dialogare con il Maestro, la mostra sarà visitabile dal pubblico nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, con visite guidate in gruppo alla macchina scenica il sabato alle 11 e alle 17 su prenotazione, esclusi i giorni 1 e 4 novembre. Per le scuole le visite guidate saranno effettuate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 solo su prenotazione. (Informazioni e prenotazioni: 010 5381. 227; info@carlofelice.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica