Mondo

Sparatoria negli Usa: morti e feriti durante la parata del 4 luglio

A nord di Chicago un uomo ha aperto il fuoco durante la parata per il giorno dell'Indipendenza: a terra i corpi delle persone colpite

Sparatoria negli Usa: morti e feriti durante la parata del 4 luglio

Ancora morti e feriti negli Stati uniti. Nel giorno dell'Indipendenza, celebrato con parate feste in moltissime città, a nord di Chicago, nell'Illinois, c'è stata una sparatoria e stando alle prime informazioni ci sarebbero morti e feriti. Sui social circolano alcune immagini che mostrano la fuga delle persone che stavano assistendo alla parata di Highland Park. Un reporter del Chicago Sun-Times ha riferito di almeno 5 morti, ma Jay Robert Pritzker, governatore dell'Illinois ha parlato di 9 persone uccise. I feriti sono 31. Il cronista ha visto almeno 3 corpi coperti dai teli bianchi. La parata era cominciata alle 10 ora locale, le 17 in Italia, ed erano trascorsi appena 10 minuti quando si sono sentiti i primi spari. In totale sarebbero 20 o forse 25 i proiettili esplosi.

Il killer è in fuga e la polizia è sulle sue tracce. La zona è pattugliata e gli agenti hanno avvertito gli abitanti di stare lontani dall'area della sparatoria. "Non è sicuro qui, tornate a casa", hanno detto i poliziotti alle persone che stavano partecipando alla parata. "All'inizio pensavo fossero i fuochi d'artificio, non avevo capito che fossero spari. Poi ho iniziato a vedere gente insanguinata che urlava e scappava e allora ho capito. È stato orribile", ha raccontato alla Cnn una testimone. Anche nel video che circola sui social, infatti, si intuisce che non tutti capiscono immediatamente cosa sta accadendo e solo in un secondo momento scappano.

Grande la paura, come spiega un altro testimone: "Era una scena caotica. Ho provato a chiamare la mia famiglia e ho scoperto che si erano rifugiati all'interno di un edificio vicino al percorso". Un altro ha aggiunto: "Sembrava di essere in una zona di guerra". La polizia cerca un uomo bianco tra i 18 e i 20 anni con capelli lunghi neri: è questa la descrizione fatta dai testimoni che hanno visto l'uomo sparare sulla folla. Nel primo pomeriggio di Chicago, la polizia ha recuperato il fucile che si sospetta sia stato usato nella sparatoria.

Lo riferisce la Cnn.

Commenti