Mondo

Arabia Saudita in rosso rischio default tra 5 anni

Secondo il Fondo montario internazionale il crollo del prezzo del petrolio rischia di far finire il Paese a gambe all'aria. Persi 70 miliardi in un anno

Arabia Saudita in rosso rischio default tra 5 anni

L'Arabia Saudita ha solo 5 anni per salvare la propria economica. A dirlo è quotidiano britannico Independent che cita fonti del Fondo monetario internazionale. Le riserve economiche del Paese stanno letteralmente colando a picco soprattutto a causa della caduta del prezzo del petrolio che rappresenta il 90% dei guadagni.

Secondo il Fmi il bilancio del 2015 vedrà una caduta del 21% mentre quello del 2016 del 19%. Attualmente l'Arabia ha 645 miliardi di dollari di riserve estere ma questi soldi sono destinati a scendere velocemente. L'agenzia monetaria di Stato saudita ha ritirato 70 miliardi di fondi dal mercato estero per compensare i 73 persi dal crollo dei prezzi del petrolio.

A fiaccare l'economia del Paese altre due scelte discutibili. I 32 miliardi spesi per festeggiare l'incoronazione del nuovo re Salman Bin Abdulaziz Al Saud ma soprattutto la spesa militare e la campagna militare in Yemen molto lontana da una conclusione.

Se i prezzi dell'oro nero non dovessero risalire, a causa anche dell'Iran che alla fine delle sanzioni tornerà a vedere petrolio, per la casa dei Saud potrebbe arrivare il tempo dell'austerity.

Commenti