Arrestato un sergente Usa: aveva giurato fedeltà all'Isis

Il sergente Ikaika Erik Kang, 34 anni e di stanza alle Hawaii, avrebbe tentato di passare documenti all'Isis e avrebbe contribuito ad addestrare i miliziani

Arrestato un sergente Usa: aveva giurato fedeltà all'Isis

Un sergente dell'esercito Usa che aveva prestato servizio anche in Iraq e Afghanistan è stato arrestato per terrorismo alle Hawaii dove era di stanza.

Si è scoperto infatti che Ikaika Erik Kang, 34 anni, ha giurato fedeltà all'Isis e avrebbe tentato di passare al sedicente Stato islamico documenti militari, oltre ad addestrare alcuni miliziani. Le indagini di Fbi ed esercito sono durate un anno. Il sergente è un controllore di volo assegnato alla 25esima Divisione di fanteria di base a Honolulu. Il ruolino di servizio di Kang dice che ha servito in Afghanistan dal luglio 2013 all'aprile 2014 e in Iraq dal marzo 2010 al febbraio 2011. È un soldato decorato con una serie di medaglie, fra cui l'Armi Commendation.

L'avvocato Birney Mervar che rappresenta Kang sostiene che "sembra che il sergente, un veterano decorato di due schieramenti in Medio Oriente, possa avere problemi di salute mentale correlati al servizio di cui il governo era a conoscenza ma che ha trascurato di curare". Il sergente avrebbe ammesso di aver promesso l'adesione all'Isis e di aver tentato di aiutare il gruppo terroristico.

Secondo le autorità federali, Kang è comunque un "attore solitario", che non ha collegamenti noti con nessuno che possa costituire una minaccia per le Hawaii. Dovrà comparire in tribunale nel pomeriggio americano di oggi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica