Attentato a Nairobi, il presidente: "Eliminati tutti i terroristi". 14 i morti

Gli jihadisti che hanno assalito il lussuoso hotel sono stati uccisi dopo 20 ore di guerriglia

Attentato a Nairobi, il presidente: "Eliminati tutti i terroristi". 14 i morti

"Tutti i terroristi sono stati eliminati". A dirlo è il presidente keniota Uhuru Kenyatta. I cinque jihadisti, che ieri pomeriggio hanno compiuto un attentato nell'hotel di lusso DustiD2 di Nairobi, sono stati ammazzati. Dopo un assedio di quasi 20 ore, con ostaggi, esplosioni e sparatorie che sono andate avanti fino a questa mattina all'alba, gli islamisti sono stati "eliminati". L'attentato, però, ha portato alla morte 14 persone e 700 civili sono stati salvati evacuondoli dall'edificio.

"Ora posso confermare che l'operazione di sicurezza a Dusit è finita e tutti i terroristi sono stati eliminati", ha continuato Kenyatta in un discorso televisivo alla nazione. L'obiettivo dell'attacco di ieri dei miliziani islamisti di al-Shabaab era una conferenza alla quale avrebbero dovuto partecipare dei cittadini statunitensi. Lo hanno riferito le autorità kenyote all'agenzia Dpa.

ll Kenya, ha poi affermato il capo di Stato, è in lutto e "il mio affetto e quello di ogni keniota va alle donne e agli uomini colpiti da questa violenza insensata". "Auguriamo un rapido recupero ai feriti e come nazione continueremo a pregare per loro", ha continuato. Elogiando le forze di sicurezza intervenute, Kenyatta ha infine promesso che "verrà cercata ogni persona coinvolta nel finanziamento, nella pianificazione e nell'esecuzione dell'atroce attacco e perseguiremo al Shabaab implacabilmente. Sono in corso numerosi interventi per interrompere e sconfiggere qualsiasi attacco terroristico, siamo in allerta e lo resteremo", ha concluso, assicurando che "tutti i visitatori e i keniani sono al sicuro in Kenya".

L'attentato all'hotel

L'attacco è iniziato intorno alle 15 (le 13 in Italia) con un attentatore suicida che si è fatto esplodere nel foyer dell'albergo e con l'assalto a una banca che si trova all'interno del complesso, che ospita anche negozi e ristoranti. L'ufficiale dell'anti terrorismo Mawira Mungania ha riferito alla Dpa che il luogo nel quale avrebbe dovuto svolgersi la conferenza era stato cambiato all'ultimo minuto e che, quando gli assalitori non sono riusciti ad accedere all'albergo, si sono riversati nell'edificio adiacente.

Le autorità kenyote hanno poi spiegato stamattina che "tutti gli edifici e la zona circostante" sono stati messi in sicurezza, dopo che gli assalitori si erano asserragliati per ore nell'edificio in un drammatico confronto con la polizia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica