Un 31enne russo è stato arrestato a Berlino con l'accusa di voler commettere un attentato in Germania. L'uomo è sospettato di essere complice di un 22enne arrestato lo scorso anno a Marsiglia perché trovato in possesso di armi da fuoco e di 3 chili di esplosivo. Stando a quanto rivelano le autorità francesi i due sono estremisti islamici e progettavano di voler attaccare una località non specificata per "uccidere e ferire il maggior numero di persone possibile".
Il piano per l'attentato venne interrotto da un'operazione della polizia tedesca nell'ottobre 2016. Il russo stava accumulano una considerevole quantità di esplosivo in un appartamento di Berlino e con il complice avrebbe dovuto fabbricare un ordigno da collocare in un luogo che non è stato ancora individuato. Il progetto non è decollato e i due uomini si sono divisi. Il 22enne è andato a Marsiglia, dove è stato catturato alcuni mesi più tardi, e l'altro a Berlino, dove è stato ora individuato e arrestato.
L'uomo è stato bloccato da
reparti della polizia intervenuti con l'appoggio della GSG 9, l'unità antiterrorismo. Gli agenti hanno fatto irruzione nell'appartamento del 31enne, ricercato per un mandato d'arresto emesso lo scorso 9 agosto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.