Su molte delle questioni che riguardano lo scenario mediorientale (e non solo) Stati Uniti e Russia sono su posizioni diverse, quando non diametralmente opposte. Su una, tuttavia, sono d'accordo: bisogna trovare un modo efficace per fermare il flusso di finanziamenti verso il sedicente Stato islamico.
Washington e Mosca stanno negoziando una risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una misura che possa rafforzare gli sforzi internazionali e tagliare le fonti di approvvigionamento dei jihadisti. È il New York Times a scrivere che gli Stati Uniti, al momento a capo dell'organismo, perché a loro spetta ora la presidenza, spingono per l'adozione già il 17 dicembre.
Allora si terrà una riunione di alcuni ministri delle Finanze dell'organo esecutivo dell'Onu, che conta quindici membri.
In quell'occasione si potrebbe già dare il via libera alla risoluzione, che si basa sulla falsa riga di quella che fu approvata nel 1999 e che prese di mira le fonti di finanziamento di Osama Bin Laden e della sua al-Qaida.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.