Bruxelles sotto attacco

Bruxelles, l'intelligence: "Altri 3 kamikaze pronti a colpire"

Perquisizioni in corso in tutta la regione alla ricerca di responsabili e complici. In allerta le centrali nucleari più vicine a Bruxelles

Bruxelles, l'intelligence: "Altri 3 kamikaze pronti a colpire"

Subito dopo gli attentati di Bruxelles che hanno colpito l'aeroporto e la metro della capitale del Belgio e dell'Europa, è partita una vasta caccia all'uomo per trovare responsabili e complici.

Le forze dell'ordine stanno battendo a tappeto diverse zone di Bruxelles. In particolare si cercano "cinque sospetti individuati dalle immagini della videosorveglianza", come afferma Claude Moniquet, l'esperto antiterrorismo di I-Tèlè, intervistato in diretta dalla capitale del Belgio. La polizia continua ad ispezionare lo scalo di Zaventem, dove la minaccia è considerata ancora attuale. Gli agenti non sono convinti che tutti i terroristi siano usciti dall'aeroporto. Intanto le autorità belga hanno chiesto ai media di non dare dettagli sulle perquisizioni in corso per evitare di dare informazioni ai terroristi.

Poco dopo le 11 di questa mattina due persone sono state arrestate dalla polizia davanti alla gare du Nord a Bruxelles. L'arresto, scrive Le Soir, si sarebbe svolto con una certa violenza (guarda il video).

L'intelligence irachena intanto lancia l'allarme: "Ci sono altri tre attentatori suicidi pronti a colpire e che compiranno un altro attacco", avvisano senza precisare i possibili obiettivi.

Diversi punti caldi della città sono stati evacuati, come le università e il palazzo reale. Stato d'allerta anche nelle centrali nucleari di Doel et Tihange, entrambe a circa 80-90 chilometri dalla città, in cui, come riporta Le Soir, il personale non essenziale al funzionamento è stato mandato a casa. "La vigilanza è stata rafforzata già da fine aprile", ha spiegato a l'Afp un portavice dell'Agenzia federale di controllo nucleare (AFCN), Sébastien Berg.

"L'evacuazione del personale non necessario nelle centrali di Doel e Tihange, come richiesto dalle autorità, è in corso", precisa poi un portavoce di Electrabel, l'ente per l'energia belga, "Rispettiamo gli ordini di sicurezza delle autorità che hanno alzato il livello d'allerta a 4".

Commenti