Hanno fatto il giro del web le immagini che sono state condivise dai profili social della Nasa. Il video mostra nel dettaglio come un buco nero riduce, letteralmente, a brandelli una stella che ha la stessa grandezza del Sole. L’evento è stato registrato dal cacciatore di pianeti della Nasa, il TESS (Transisting Exoplanet Survey Satellite), lanciato nello spazio nel 2018.
Il fenomeno documenta un avvenimento che è stato osservato, per puro caso, a 375 milioni di anni luce dalla Terra. "Tutto questo avviene quando una stella si trova molto vicina al buco nero – affermano gli autori dello studio e della ricerca –, a una distanza confrontabile da quella che separa la Terra dal Sole". La scoperta che regala immagini molto suggestive, è stata portata a termine da uno studio pubblicato sull’Astrophysical Jounal, organizzato dall’università dell’Ohio e coordinato da Patrick Vallely.
È un vento unico e raro, tanto è vero che la frequenza è di uno ogni 10milioni di anni, oppure
come azzardano gli esperti, addirittura può avvenire uno ogni 100milioni di anni. Mappare i fenomeni della via Lattea è quasi impossibile, ma le immagini riportate, fanno credere che oggi tutto è possibile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.