Mondo

Un buco nero ha ridotto a brandelli una stella

La Nasa pubblica un video molto suggestivo in cui si intravede un buco nero che divora una stella grande quanto il sole, l'evento è avvenuto a più di 300 milioni di anni luce dalla Terra

Un buco nero ha ridotto a brandelli una stella

Hanno fatto il giro del web le immagini che sono state condivise dai profili social della Nasa. Il video mostra nel dettaglio come un buco nero riduce, letteralmente, a brandelli una stella che ha la stessa grandezza del Sole. L’evento è stato registrato dal cacciatore di pianeti della Nasa, il TESS (Transisting Exoplanet Survey Satellite), lanciato nello spazio nel 2018.

Il fenomeno documenta un avvenimento che è stato osservato, per puro caso, a 375 milioni di anni luce dalla Terra. "Tutto questo avviene quando una stella si trova molto vicina al buco nero – affermano gli autori dello studio e della ricerca –, a una distanza confrontabile da quella che separa la Terra dal Sole". La scoperta che regala immagini molto suggestive, è stata portata a termine da uno studio pubblicato sull’Astrophysical Jounal, organizzato dall’università dell’Ohio e coordinato da Patrick Vallely.

È un vento unico e raro, tanto è vero che la frequenza è di uno ogni 10milioni di anni, oppure come azzardano gli esperti, addirittura può avvenire uno ogni 100milioni di anni.

Mappare i fenomeni della via Lattea è quasi impossibile, ma le immagini riportate, fanno credere che oggi tutto è possibile.