Mondo

Calais, il Regno Unito costruirà un muro anti-migranti

Entro fine mese Londra avvierà la costruzione di un muro anti-immigrati appena fuori dalle installazioni portuali di Calais

Calais, il Regno Unito costruirà un muro anti-migranti

Dopo la barriera d'acciaio installata un anno fa, un muraglione in cemento armato: è questa l'ultima soluzione del Regno Unito per provare a fermare il flusso di migranti che da Calais tenta con ogni mezzo di passare la Manica e riversarsi in Inghilterra.

Il governo di Londra, riferisce The Telegraph, ha annunciato l'intenzione di stanziare due milioni di sterline per la costruzione di "un nuovo, grande, muro di quattro metri di altezza e un chilometro di lunghezza" appena fuori dalle installazioni portuali della città francese. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine del mese.

La nuova installazione, ha spiegato il ministro britannico per l'Immigrazione Robert Goodwill, lambirà la carreggiata della strada di accesso al porto, per evitare gli assalti dei migranti ai tir diretti verso gli imbarchi dei traghetti diretti in Gran Bretagna.

Secondo i dati raccolti dal quotidiano conservatore londinese, le forze di polizia britanniche presenti sul suolo francese (il confine è infatti fissato sulla sponda continentale del canale, ndr) hanno fermato 84088 migranti pronti a forzare la frontiera.

Da tempo, però, la situazione a Calais è esplosiva. La "Grande Giungla" è tornata più florida e popolata che mai, mentre i residenti e gli autotrasportatori sono sempre più esasperati.

Una grande manifestazione di protesta dei camionisti ha bloccato le strade intorno al porto lunedì mattina.

Commenti