Mondo

Il Califfato minaccia Israele: "Egitto porta per Gerusalemme"

Gli uomini di Al Baghdadi in Egitto lanciano un messaggio di sfida a Israele e mostrano armi e addestramenti sofisticati

Il Califfato minaccia Israele: "Egitto porta per Gerusalemme"

Un video pubblicato sul web dai gruppi affiliati all’Isis nel Sinai mostra armi e addestramenti sofisticati che i jihadisti affermano di voler usare contro Israele. Nel video il Sinai viene definito la "porta meridionale verso Gerusalemme", ma non mancano anche critiche all’Egitto per le relazioni stabilite con Israele.

Nel video di 37 minuti sono incluse immagini dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak mentre stringe la mano all’ex presidente israeliano Shimon Peres, ma anche immagini del premier Benyamin Netanyahu ed un’animazione dal Canale 10 di Israele che mostra l’attacco terroristico contro un bus israeliano nel 2011 a Eilat.

Nel video, Wilayat Sinai (la Provincia del Sinai), meglio conosciuto come il gruppo Ansar Bait al Maqdis si assume la responsabilità dell’attacco del 2011, come molti lanci di razzi contro lo Stato ebraico, una vendetta contro le incursioni israeliane a Gaza.

Commenti