Mondo

Ceuta, 700 migranti assaltano il muro

Oltre 700 migranti hanno tentato senza successo di superare la notte scorsa il valico di confine di Tarajal per entrare nell'enclave spagnola di Ceuta

Ceuta, 700 migranti assaltano il muro

Oltre 700 migranti hanno tentato senza successo di superare la notte scorsa il valico di confine di Tarajal per entrare nell'enclave spagnola di Ceuta. Lo scrive il quotidiano spagnolo El Pais, secondo il quale il tentativo è stato sventato dalle forze marocchine che hanno arrestato circa 200 persone. Le altre 500 sono riuscite disperdersi nell'area a ridosso del confine. È la terza volta che le forze di sicurezza, spagnole e marocchine, respingono un tentativo di migranti di entrare a Ceuta dopo che all'alba di lunedì ben 187 persone hanno superato di corsa il valico di Tarajal approfittando di una disattenzione delle guardie.

Secondo le autorità spagnole, vi sono almeno 1500 migranti di origine subsahariana che si sono nascosti sui monti marocchini vicino a Ceuta nella speranza di cogliere l'occasione giusta per entrare nell'enclave spagnola.

Le autorità di Ceuta, d'accordo con il Marocco, hanno deciso ieri di interrompere il traffico merci attraverso Tarajal per poter controllare meglio il confine.

Commenti