Mondo

Cina, apre la ferrovia che collegherà il Pacifico a Madrid

Tredicimila chilometri e otto Paesi attraversati per la nuova linea merci che collegherà la capitale spagnaola alla città cinese di Yiwu

Cina, apre la ferrovia che collegherà il Pacifico a Madrid

Potrebbe essere il servizio ferroviario più lungo del mondo. La Cina ha aperto un servizio di treni merci che collega la città di Yiwu, nella parte orientale del Paese e la capitale spagnola Madrid. Yiwu costituisce il più grande mercato all'ingrosso del mondo per quanto riguarda i piccoli beni di consumo.

Martedì scorso, un treno con ottantadue container è stato il primo convoglio a percorrere l'intera tratta della linea "Yixin'ou", racconta l'agenzia di stampa Xinhua: la linea corre parte da Yiwu, attraversa le province occidentali dell'ex Celeste impero, l'Asia centrale e tutta l'Europa arrivando sin nella penisola iberica.

Ventuno i giorni necessari per completare una tratta che alla fine conterà oltre tredicimila chilometri percorsi e sei nazioni attraversate. oltre a quelle di partenza e di arrivo: Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia.

Per l'importante città commerciale di Yiwu si tratta dell'opportunità di aprire nuovi canali di commercio con l'estero, in sostituzione di quelli sin qui battuti di trasporto aereo e navale, ha spiegato a Xinhua l'ufficiale delle dogane Lin Jiang.

Commenti