Mondo

Cnn: gli Usa hanno intercettato i preparativi dell'attacco chimico in Siria

Citando un alto funzionario americano la Cnn rivela che militari e intelligence Usa hanno intercettato comunicazioni di membri dell'esercito siriano ed esperti chimici che parlavano dei preparativi per l'attacco con armi chimiche di martedì 4 aprile nella provincia di Idlib

Cnn: gli Usa hanno intercettato i preparativi dell'attacco chimico in Siria

Se confermata la notizia diffusa dalla Cnn inchioderebbe il regime di Assad. Vediamo subito di cosa si tratta: gli Stati Uniti sarebbero in possesso di alcune intercettazioni, relative a comunicazioni tra membri dell'esercito siriano ed esperti chimici, che parlavano dei preparativi per l'attacco di martedì 4 aprile in Siria nella provincia di Idlib. La Cnn riferisce quanto dichiarato da un alto funzionario Usa, spiegando che le intercettazioni rientrano nelle informazioni di intelligence revisionate nelle ore successive all'attacco, per provare a risalire alla responsabilità dell'uso delle armi chimiche. Secondo le autorità americane "non c'è dubbio" che il presidente siriano Bashar al-Assad sia responsabile dell'attacco. La fonte Usa sottolinea però che Washington non sapeva dell'attacco prima che succedesse.

Il presidente Donald Trump ieri ha definito "possibile", anche se improbabile, che la Russia sapesse in anticipo dell’attacco. Gli 007 americani non hanno tuttavia individuato alcuna prova diretta sul coinvolgimento di Mosca o comunicazioni del Cremlino sull’attacco. Sia la Russia che il regime di Damasco hanno respinto ogni addebito. "Mi piacerebbe pensare che loro (i russi, ndr) non sapessero ma certamente avrebbero potuto", ha detto ieri Trump, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. "Sappiamo che hanno esperienza e sospettiamo che abbiano aiutato", aveva detto un ufficiale del Pentagono durante un briefing con i cronisti venerdì scorso.

Per il momento, l’unico indizio in questa direzione è rappresentato da un drone russo volato sopra l’ospedale dove sono state trasportate le vittime dell’attacco con il gas a Khan Sheikhun.

Commenti