Mondo

Copenhagen, la Sirenetta vandalizzata per la seconda volta in 15 giorni

La statua simbolo di Copenhagen viene vandalizzata per la seconda volta in poco più di due settimane. E stavolta compare la scritta "Libertà per Abdulle"

Copenhagen, la Sirenetta vandalizzata per la seconda volta in 15 giorni

Un altro sfregio. Non c'è pace per la Sirenetta di Copenhagen.

Il monumento simbolo della capitale della Danimarca è stato nuovamente imbrattato di vernice. Il nuovo atto di vandalismo arriva ad appena due settimane da un altro episodio analogo, alla fine di maggio.

Questa mattina la polizia danese ha comunicato che durante la notte un uomo che portava a passeggio il cane ha notato che la statua era stata imbrattata con vernice blu e bianca. Sul molo antistante il monumento è inoltre comparsa la scritta: "Libertà per Abdulle".

La polizia non ha ancora fermato nessuno né ha idea del significato della scritta, ma gli investigatori hanno fatto sapere di essere interessati a parlare con una ragazza bionda alta circa 170cm.

Non è la prima volta, purtroppo, che la statua simbolo di Copenhagen è stata colpita dai vandali. Due settimane fa venne imbrattata di pittura rossa ad opera di alcuni animalisti che protestavano contro la caccia alle balene nelle isole Faroe. Nel 1964, nel 1998 e nel 2003 venne rubata, mentre nel 1984 le venne tagliato un braccio.

In altre occasioni venne travestita, sia con un burqa che con le maglie delle squadre nazionali di calcio della Svezia e della Norvegia.

Commenti