Il coronavirus arriva in Germania: "È iniziata l'epidemia"

L'allarme è stato lanciato dal ministro della Salute tedesco, Jens Spahn: "Nelle ultime ore il quadro è cambiato. Prepariamoci a una possibile epidemia"

La Germania ha ufficialmente annunciato “l'inizio di un'epidemia da coronavirus”. Stando a quanto riferito dal Die Welt l'allarme è stato lanciato dal ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, dopo che sono stati riscontrati sette nuovi casi di contagio all'interno del Paese.

Ci troviamo in una nuova situazione”, ha aggiunto Spahn, invitando i Land a prepararsi "per rendere operativi i piani per una possibile pandemia". "Sono obbligato a dirvi - ha infineaggiunto -che nelle ultime ore il quadro e cambiato, credo che sia importante essere pronti ad affrontare una nuova situazione" e di "qualità diversa" rispetto al passato.

Sembrava che l'Italia fosse l'unica maglia nera d'Europa, con oltre 400 pazienti contagiati e il primo posto nella classifica globale degli Stati più colpiti dal Covid-19. Ma in giornata anche la Germania ha iniziato a fare i conti con un potenziale scenario d'emergenza. Questo ha spinto le autorità locali ad innalzare il livello di guardia visto che in poche ore sono diventate 23 le persone colpite dal virus sul territorio tedesco.

Uno dei casi, un 40enne risultato positivo nella città di Erkelenz, vicino al confine olandese, è in condizioni critiche. L'uomo, che aveva già precedenti patologie, è stato portato in un ospedale specializzato a Duesseldorf. Stephan Pusch, che dirige l'amministrazione distrettuale di Heinsberg, dove si trova Erkelenz, ha riferito che le scuole e gli asili nella zona oggi rimarranno chiusi e ha esortato le persone sintomatiche a rimanere a casa e contattare i medici per telefono. Il quotidiano Bild ha riferito che anche la moglie dell'uomo, ricoverata il 25 febbraio nella medesima struttura, era risultata positiva ai controlli.

Il coronavirus si espande

Il marito aveva avuto contatti con un conoscente da poco rientrato dalla Cina, dove si era recato per lavoro. Le autorità sono molto preoccupate per il contagio della moglie, dal momento che la donna è impiegata in un asilo nido. Ai bambini è stato chiesto di rimanere a casa; al momento sono in corso i test e i tamponi per verificare se ci sono stati casi di contagio tra i piccoli. Come se non bastasse, nelle ultime due settimane la coppia aveva preso parte a numerosi eventi, anche in occasione del carnevale. La coppia potrebbe aver contagiato il militare della Lutwaffe in servizio presso la base aerea di Colonia-Wahn. L'infetto è stato trasportato al policlinico militare di Coblenza.

Il caso di Erkelenz si aggiunte ai precedenti 14 contagiati individuati in Baviera, tra i dipendenti della ditta Webasto e i loro familiari. Altri due infetti sono cittadini tedeschi rimpatriati con un volo insieme ad altri 126 connazionali da Wuhan. Nella lista troviamo anche un uomo individuato in Baden-Wuerttemberg, tornato in patria con i propri famigliari lo scorso 23 febbraio dopo un viaggio nell'area in quarantena nella provincia di Lodi. E questo potrebbe essere solo l'inizio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di faman

faman

Mer, 26/02/2020 - 22:27

sembrava strano che in Europa fosse praticamente solo l'Italia con un numero elevato di contagiati. Non gioisco certo, non dico: meno male anche loro, l'allarme lanciato dal ministero della salute tedesco è una notizia che non mi fa certo piacere, anzi, mi preoccupa molto, spero che la Germania riesca rapidamente ad arginare questa epidemia.

amicomuffo

Mer, 26/02/2020 - 22:28

daranno la colpa a Salvini!

magnum357

Mer, 26/02/2020 - 22:41

La kulona riderà molto meno adesso !!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 26/02/2020 - 22:46

L'avevo già scritto che era STRANO che l'Europa fosse immune e l'Italia fosse inetta. D'altronde non hanno fatto tutti i tamponi che sono stati fatti in Italia: solo ai sintomatici. Ma adesso sarà una valanga per loro perchè nel frattempo il virus ha viaggiato e non era solo quello Italiano. E gli sxxxxxi lo sapevano: per questo non hanno chiuso le frontiere. Ma anche per potere dire che è colpa dell'Italia, questi vigliacchi !

killkoms

Mer, 26/02/2020 - 23:24

mal comune ....!

d'annunzianof

Mer, 26/02/2020 - 23:25

Mal comune mezzo gaudio

Ritratto di faman

faman

Mer, 26/02/2020 - 23:33

leggo purtroppo dei commenti veramente stupidi

Luigi Farinelli

Mer, 26/02/2020 - 23:45

A seguito dell' "anomalia" italiana, negli altri Paesi hanno cominciato ad estendere i controlli, così è venuto fuori che l'Italia aveva un numero notevole di casi perchè era stato controllato un numero di persone maggiore rilevando più asintomatici. C'è poco da gioire per questo ma occorre rilevarlo, visto che l'Italia è considerata l'untore dell'Occidente. Non parliamo di cosa possa accadere in Africa (colonizzata in lungo e in largo dai Cinesi) con controlli poco estesi. Sono discorsi razionali ma qualcuno (indovinate chi?) potrebbe attaccarsi alla convinzione che chi parli così sia solo un bieco razzista o magari addirittura uno "sciacallo fascio-sovranista" .

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mer, 26/02/2020 - 23:49

Vergognatevi a dare addosso ai tedeschi, quasi a gioire che il nord italia non è più solo in emergenza epidemica. Chi scrive certe immondizie di frasi equivale a dire: sono un reietto una caxxa e me ne vanto. Non serve neanche "il male comune mezzo gaudio" come non è servito far festa perchè allo Spallanzani hanno isolato il virus. La vittoria si avrà solo quando ci sarà il vaccino. E io auguro ai tedeschi di scoprirlo loro. E sarà festa per l'umanità intera.

Cosean

Gio, 27/02/2020 - 01:28

Se hanno cominciato tardi a fare i Controlli, per loro sarà peggio! Ma purtroppo i virus non conoscono confini. Il che significa che il peggio arriverà anche da noi. Per "Contagio".

cgf

Gio, 27/02/2020 - 06:34

Tanto criticare gli italiani quando i cinesi che sono rientrati dalla festa di primavera (aka capodanno cinese) sono passati in massima parte da Francoforte, compresi quei 16 bloccati a Prato ma che la Regione Toscana non pubblicizza troppo. È solo l'inizio per la Germania, peggio prossimamente anche per la Turchia.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 27/02/2020 - 08:09

Comunicato stampa sinistra: Colpa di salvini

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 27/02/2020 - 08:13

Sarà di Salvini la colpa.Regards

tremendo2

Gio, 27/02/2020 - 08:16

la sinistra ha voluto la globalizzazione, l'eliminazione delle frontiere? Eccola servita.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 27/02/2020 - 09:54

FAMAN SARà IMPESTATO IL MONDO INTERO NON SOLAMENTE LA EUROPA.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 27/02/2020 - 10:05

l'unica differenza tra la Germania e l'Italia sara'nella risposta al diffondersi del virus; mentre la Cancelliera Merkel blocchera' (militarmente)qualsiasi flusso migratorio di stranieri verso la Germania, il nostro Paese continuera' ad accoglierli a braccia aperte...neppure il coronavirus e' in grado di fermare l'invasione in Italia...a chi ci dobbiamo affidare per fermare questo scempio?!

rudyger

Gio, 27/02/2020 - 10:43

la natura è provvida. purtroppo terremoti, alluvioni, pestilenze. guerre ci sono stati sempre. Ma tutto passa e tutto scorre e tutto ritorna, tutto si ridimensiona. Non siamo padreterni. Dobbiamo essere umili e riconoscere i nostri limiti umani ma dobbiamo difenderci.

Frankdav

Gio, 27/02/2020 - 10:54

Colpa di Salvini! Va indagato per Pandemia

magisax

Gio, 27/02/2020 - 11:00

ATTENZIONE !! E" STATO VISTO SALVINI ALITARE SULLA FOLLA....UNTORE O DISTRIBUTORE DI SPIRITO SANTO ?????

Giorgio Rubiu

Gio, 27/02/2020 - 11:20

Per Marguerite - Non provo gioia nel sapere che anche la Germania ha i suoi casi di Coronavirus, e non proverò piacere quando anche la Svizzera sarà infettata, come mi aspetto che succederà. Ma proverò piacere quando la Svizzera riceverà il virus maledetto portato da un "frontaliere" Tedesco invece che da un "frontaliere" Italiano. Mi starebbe bene anche se i portatori del morbo in Svizzera fossero "frontalieri" Austriaci e Francesi. Ciao, Marguerite, io aspetto pazientemente che accada e sarei molto stupito se non accadesse. Oh, a proposito, quando accadrà cerca di ricordarti che la "Via della Seta" NON passa per la Confederazione Elvetica!

nerinaneri

Gio, 27/02/2020 - 11:27

...fermiamo i pensionati senza contributi...

schiacciarayban

Gio, 27/02/2020 - 11:35

Leggo commenti di gente che forse pensa di essere spiritosa, patetici... A parte questo, mi sembra logico che avendo la libera circolazione in Europa, saremo presto o tardi tutti sulla stessa barca, è inevitabile. Questa è la vita, inutile dare la colpa a questo o quello, cerchiamo di correre ai ripari dove è possibile e non farne un dramma. Se poi qualcuno vuole mettere un filo spinato intorno al suo giardino e non fare entrare nessuno, è padrone di farlo... poverino...

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 27/02/2020 - 11:36

Il filtro anti inquinamento tedesco come al solito si rivela una mega stronz… hihihihihihihihihihi

Frankdav

Gio, 27/02/2020 - 12:08

Peggio del virus ci sono solo quelli che postano le loro ”perle di saggezza qui” e le loro banalità assolute

Maura S.

Gio, 27/02/2020 - 12:10

faman: perché commenti stupidi quando i paesi della UE ci ha infangato come quelli che hanno portato il coronavirus in Europa. Dovevano starsene zitti e aspettare prima di parlare a vanvera.

Maura S.

Gio, 27/02/2020 - 12:15

ALCE BENDATA eccovi tutti in favore della Germania………. ecco chi sono quelli che scrivono commenti contro noi e i nostri politici. Vero Schiacciarayban & Co.....…... Siete veramente patetici.

schiacciarayban

Gio, 27/02/2020 - 12:17

vincenzo69 10:05 - Ti inviterei a non dire stronxate campate per aria. Io stasera vado in Germania e non mi risulta proprio che ci sarà un militare alla frontiera che mi rispedirà indietro. E io vengo dalla Lombardia, considerata zona a rischio. Siete patetici nel vostro piccolo provincialismo.

killkoms

Gio, 27/02/2020 - 12:22

@schiacciarayban,più che dare la colpa a qualcuno bisogna stigmatizzare il menefreghismo dei nostri partner europei,che magari hanno curato soggetti giovani e/o in salute come affetti dall'ordinaria influenza,e attribuiti alla stessa i decessi di anziani o soggetti già in cattive condizioni di salute!noi forse ci siamo allarmati per troppo,loro per nulla!

PassatorCorteseFVG

Gio, 27/02/2020 - 12:27

ognuno commenta come vuole,lo prevede la democrazia, e comunque va rispettato. il problema , dal mio punto di vista è uno : la cina non si è comportata da paese democratico, cosi il virus è dilagato. due:la infallibile commissione europea nulla ha fatto per limitare il problema tre:ogni stato ha seguito l" europa, non si puo mica andare contro? quattro: adesso si puo solo limitare i danni causati da politici incompetenti alla guida di ogni singolo stato. tuttoil resto sono solo parole nulle. ciao a tutti.

schiacciarayban

Gio, 27/02/2020 - 12:56

Maura S. - Mi sembri un po' paranoica e soprattutto un po' provicialotta pseudo sovranista. Siamo in Europa e siamo nel 2020, non nell'Italia della prima guerra mondiale!

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 27/02/2020 - 13:08

Sono di Hannover, ho un fratello e una sorella medici rispettivamente operanti a Frankfurt e Nürnberg, e questa notizia non è precisa. Il nostro governo è da gennaio che ha preso contromisure, soprattutto diramando negli ospedali lo stato di criticità in previsione di una escalation della epidemia, peraltro prevedibile data l'aggressività di espansione del batterio. I decessi per coronavirus a livello planetario in sé sono pari a 0, tutti i casi clinici che hanno portato alla morte sono afferenti a soggetti affetti da altre patologie medio-gravi già esistenti. Nel mio caso, ad esempio, avendo una neoplasia in via di risoluzione, che peraltro ho curato con successo in Italia, dove ho trovato medici migliori che non qui in Germania e Svizzera, devo prestare un livello di attenzione superiore perché il sistema immunitario è indebolito. Non capisco perché tanto clamore e panico. Se i confini vengono opportunamente presidiati si riducono i rischi.

SPADINO

Gio, 27/02/2020 - 13:10

HANNO INIZIATO A FARE I TAMPONI FINALMENTE ANCHE IN GERMANIA. MICA SONO IMMUNI I TEDESCHI....COME NON LO SONO I FRANCESI.....FACCIANO 10.000 TAMPONI COM EIN ITALIA E POI VEDREMO.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 27/02/2020 - 13:33

a tutti i geni che tirano costantemente in ballo l'africa: agli africani non importa un bel niente di una malattia che nella peggiore delle ipotesi farà meno morti delle guerre, della malnutrizione, delle calamità naturali e di diverse altre malattie che la devastano. senza considerare che probabilmente il virus (come tutti quelli della sua "famiglia") dovrebbe essere sensibile alle temperature che girano da quelle parti e quindi lì avrebbe minor possibilità di attecchire. gli untori sono europei e c'è ancora qualcuno che punta l'indice verso l'africa. roba da ricovero psichiatrico.

MammaCeccoMiTocca

Gio, 27/02/2020 - 14:12

Ecco !!! ora i tedeschi ci fanno ammalare tutti i clandestini !!! Questa volta è sicuro che qualcosa faranno.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 27/02/2020 - 14:26

ALCE BENDATA, ma non ci venga a fare la lezioncina ....... Vergognatevi a chi e di cosa ????

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 27/02/2020 - 14:43

chissà quanto è diffuso il virus da loro e non lo dicono. non sono come noi fessacchiotti che riveliamo a tutto il mondo le nostre magagne mentre loro tacciono, si fanno belli e discriminano gli italiani.

Cosean

Gio, 27/02/2020 - 15:25

giangol Gio, 27/02/2020 - 08:09 Veramente, è Salvini che da la colpa a Conte! Non credere di esorcizzare la realtà, con battute Demagogiche

Ritratto di faman

faman

Gio, 27/02/2020 - 21:41

Maura S.-Gio, 27/02/2020 - 12:10: commenti su Salvini che pretendono di essere spiritosi e commneti gioiosi su una eventuale diffusione del virus in Germania, semplicemente stupido e disgustoso. Dico Germania, ma potrebbe essere Francia, Inghilterra, ecc.

Maura S.

Ven, 28/02/2020 - 16:30

schiacciarayban chiamarmi provincialotta " it's a joke" considerando i miei trascorsi,, comunque tengo ad aggiungere che oltretutto sono Italiana e che amo il mio paese e spero che presto avrà un governo che possa farlo rinascere.

Maura S.

Ven, 28/02/2020 - 16:38

Faman, io non ho fatto commenti spiritosi o gioisosoi, , solamente contestato il modo in cui gli altri paesi della UE ci hanno diffamato quando ci siamo trovati ad essere il terzo paese con il problema del coronavirus. Quali sono stati e sono i vostri commenti, in qualsiasi discorso Il Salvini ne esce sempre il primo da denigrare., e non dica che n on è vero. Si legga i miei commenti prima di scrivere certe stupidate.