Coronavirus, la Germania ora soffre: 5000 contagi in un giorno

La Germania è costretta a registrare 5000 contagi da Covid-19 all'interno di una sola giornata. Ma intanto Berlino dibatte sul da farsi in Europa

Le statistiche sui contagi da Covid-19 iniziano a sconvolgere pure la Germania, che oggi deve registrare un incremento pari a 5000 nuovi casi. Quelli che sono stati rintracciati nell'arco di sole ventiquattro ore.

La situazione di Berlino non è equiparabile a quella italiana, che resta la peggiore in Europa, ma i numeri stanno salendo anche nel Nord del Vecchio continente. E la salita - così come vale per esempio per la Spagna - risulta essere tanto veloce quanto vertiginosa. Del resto, sono le stesse caratteristiche del virus, in specie la contagiosità, a costringere le nazioni a fare i conti con improvvisi balzi in avanti numerici. La Germania, almeno sino all'inizio di marzo, pareva potersi dire coinvolta nel fenomeno pandemico, ma in modo diverso. Adesso il quadro è in evoluzione.

Stando a quanto ripercorso dal Robert Koch Institut (Rki), così come ripercorso dall'Agi, i cittadini tedeschi che sono stati interessati dalla positività al Covid-19, nella giornata appena trascorsa, corrispondono appunto a 5000 persone. Il dato complessivo, nel momento in cui scriviamo, è il seguente: 36.508 tedeschi sono vittime del contagio da Covid-19; 198 sono le persone decedute a causa del coronavirus. Il governo presieduto da Angela Merkel sta discutendo sul da farsi. Le dichiarazioni del ministro dell'Economia suggeriscono come una delle ipotesi sul tavolo sia quella inerente alle nazionalizzazioni delle imprese che non potranno procedere con il rispetto dei termini dei pagamenti. C'è, insomma, la volontà di mettere a disposizione quel "bazooka" statale, che molte realtà esecutive europee stanno sfoderando per evitare il collasso del sistema economico.

Peter Altamaier, però, sta influendo anche sul dibattito continentale: la Germania, attraverso il suo ministro dell'Economia, ha espresso ferma contrarietà nei confronti dell'istituzione dei coronabond. Il virgolettato con cui il capo di Dicastero tedesco ha preso posizione è del tutto esplicativo: "Niente debiti fantasma", ha dichiarato l'esponente dell'esecutivo guidato da chi, nel frattempo, ha praticamente smesso di citare l'Unione europea e l'Europa all'interno dei suoi discorsi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 12:46

La Germania dovrebbe anche chiarire il numero esatto dei decessi, quelli dichiarati finora sono fasulli.

dagoleo

Gio, 26/03/2020 - 12:58

anche noi abbiamo avuto incrementi simili di contagi nel mese di marzo, quando l'epidemia esplose nel suo massimo. stà arrivando anche in Germania.

dixie.dixie

Gio, 26/03/2020 - 13:01

La Germania continui pure con la sua arroganza sul debito. Il virus le dara' una bella batosta, a quanto pare....

sardafritta

Gio, 26/03/2020 - 13:38

Un invito per il post covid-19: smettere di comprare auto tedesche e importare fiori e pomodori (schifosi) dall'Olanda: i paesi leader del rigore di bilancio a tutti i costi non meritano i nostri soldi

necken

Gio, 26/03/2020 - 13:58

Sardafritta@13,38: sarebbe un brutto colpo x loro visto che importiamo quasi 85 miliardi anno da questi 2 Paesi

ondalunga

Gio, 26/03/2020 - 14:56

@sardafritta...ok compriamo fiat, la sede della FCA in Europa l' hanno messa in Olanda, è là che finiscono tutti gli utili dell' azienda.

Ilsabbatico

Gio, 26/03/2020 - 15:15

@sardafritta....effettivamente @ondalunga ha ragione...e tanta! Diciamo che al massimo , anzi è meglio comprare solo auto usate nei nostri concessionari e coltivare i pomodori e i fiorellini in vasi sul balcone...

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 26/03/2020 - 15:15

Caro giornalista, ma che articolo è questo.... si comincia con il parlare dei morti (che cmq sono ancora contenuti... 198 su 36.000) per poi dire : il governo sta discutendo sul da farsi.... bazooka e soldi per l’economia... ma cosa c’entrano i morti con il bazooka ? Ma dove ha scopiazzato queste informazioni qua e là e le ha messe insieme....

maurizio-macold

Gio, 26/03/2020 - 15:31

Finora la Germania ha barato sui numeri di contagiati e morti per corona virus, e lo ha fatto solo per difendere finanza ed economia. I tedeschi pagheranno caro il loro cinismo.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Gio, 26/03/2020 - 16:30

La FCA è anglo-olandese e produce soprattutto in Polonia e Turchia, compratevi tutti una Ferrari piuttosto. Domanda a chi sembra sapere bene le cose: quanta tecnologia e manifattura italiana, ideata e prodotta in Italia da aziende italiane, c'è in una BMW Porsche Audi?

ondalunga

Gio, 26/03/2020 - 17:47

@Filicudi: anglo olandese ? Ma che dice ? Gli impianti europei della FCA sono in Italia e Polonia poi in Turchia (cje non è UE) ed in atnti altri paesi. Gli UK non c' entrano una cippa. La società è IT-USA, la sede fiscale europea è in Olanda per pagare meno tasse. Gli UK non c' entrano una cippa...

ROUTE66

Gio, 26/03/2020 - 18:10

PENSATE COME SONO CAMBIATE VELOCEMENTE LE NECESSITà CHI AVREBBE MAI DETTO SOLO UN MESE FA CHE SI POTESSE PARLARE DI NAZIONALIZZARE.(niente aiuto di stato alle imprese)era l"imperativo dei GRANDI,(no grossi no grassi no non lo posso dire) . BENE ORA SI CAMBIA,ho paura che ora vengano a pescare da me e allora CAMBIAMO TUTTO SI PUò FORAGGIARE A MAN BASSA. E I PAESI MASSI IN CROCE FINO AD IERI NIENTE DA RIDIRE Certo che no questa è l"europa che a noi serve(già NOI SERVI)

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Ven, 27/03/2020 - 10:41

No no, cippa lippa. FCA è una azienda di diritto olandese e sede fiscale nel Regno Unito. Verfica pure sul loro sito ufficiale. O consulta la Treccani. O chiedi a La Repubblica o L'Espreso, lo sanno con certezza visto che prendono soldi dal maggior azionista della FCA, un azienda anch'essa olandese. Ti tornano i conti adesso?