Coronavirus, Von der Leyen: ''Ue si scusi con l'Italia''

Il presidente della Commissione europea Von der Leyen punta il dito contro l'Ue: "Deve presentare le scuse più sentite all'Italia. Adesso l'Europa c'è"

L'Europa deve chiedere scusa all'Italia perché troppe persone si sono voltate dall'altro lato quando Roma ha avuto bisogno di aiuto all'inizio della pandemia di Covid-19. Inizia così il mea culpa recitato da Ursula von der Leyen davanti al Parlamento europeo riunito per la sessione plenaria.

"L'Unione europea - ha spiegato la presidente della Commissione europea - ora deve presentare le scuse più sentite, però offrire le proprie scuse vale solo se si cambia il comportamento e c'è voluto parecchio tempo perché tutti capiscano che dobbiamo proteggerci a vicenda". Von der Leyen ha sancito il cambio di passo dell'Ue, che adesso è ''diventata il cuore pulsante della solidarietà europea'' ed è pronta ad ''aiutare i più bisognosi".

Parlando in maniera più dettagliata dell'emergenza provocata dal nuovo coronavirus, von der Leyen ha analizzato la situazione facendo un confronto con il passato. L'Europa "ha avuto crisi economiche prima, ma mai una chiusura come questa. Nessuno ne ha colpa e servono misure senza precedenti" per contrastare gli effetti economici della pandemia di Covid-19. ''I nostri strumenti gli aiuti di Stato sono resi più flessibili", ha elencato, "per la prima volta nella nostra storia attivato la piena flessibilità del Patto di stabilità e di crescita con misure coraggiose adottate dalla Banca centrale europea''.

"Lo choc economico – ha fatto presente von der Leyen - sarà più in alcune regioni. Per questo la coesione e la convergenza saranno ancora più importanti che in passato".

Il piano Marshall europeo

Von der Leyen ha quindi messo sul tavolo un'idea per l'imminente futuro: "Abbiamo bisogno di investimenti massicci per far ripartire l'economia, di un piano Marshall europeo. E deve essere attivato immediatamente".

"C'è solamente uno strumento che ha già la fiducia di tutti i Paesi europei - ha aggiunto von der Leyen -, trasparente e consolidato: il Bilancio europeo. Questo strumento sarà il faro del nostro risanamento. Per questo motivo il prossimo bilancio settennale deve essere diverso da quello che abbiamo immaginato. Sarà la nave madre della nostra ripresa''.

Per quanto riguarda invece le azioni già fatte, la presidente della Commissione ha specificato che "l'Ue ha dato una risposta collettiva mobilitando 3 mila miliardi di euro''. Eppure, nonostante questa sia ''la risposta più impressionante che si sia mai avuta a livello internazionale'', è necessario ''fare molto di più perché il mondo di domani sarà molto diverso dal mondo di ieri". Bruxelles, ha infine ricordato von der Leyen, ''mobiliterà 100 miliardi per sostenere i governi per intervenire nella lotta alla disoccupazione. Questa è la definizione della solidarietà europea".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

elfrate

Gio, 16/04/2020 - 11:31

Gentilissima Signora Ursula Von del Leyen, francamente faccio fatica a credere alle Sue parole in quanto il Suo comportamento è molto ondivago. Grazie comunque.

DRAGONI

Gio, 16/04/2020 - 11:44

E INTANTO DOPO BEN ASSESTATI COLPI E COLPI DEVASTANTI ECONOMICAMENTE E DESTABILIZZANTI POLITICAMENTE CI FARANNO PRECIPITARE NEL BARATRO ECONOMICO OVE LA TROICA FARA' TERRA BRUCIATA DELL'ITALIA CHE SARA' RIDOTTA A PIZZA E MANDOLIN PER LA GIOIA DI DI MAIO E DEI CATTOCOMUNISTI CHE , COME IN GRACIA ,NON SARANNO CHIAMATI A PAGARE PER I LORO TRADIMENTI FATTI A FAVORE DI QUESTA EUROPA.

Davide10

Gio, 16/04/2020 - 11:44

Io da questa non accetterei nemmeno un milione di euro gratis perchè so che dopo vuole l'anima.INQUIETANTE.

marinaio

Gio, 16/04/2020 - 11:46

Ipocrita all'ennesima potenza.

MOSTARDELLIS

Gio, 16/04/2020 - 11:48

"...L'Unione europea - ha spiegato la presidente della Commissione europea - ora deve presentare le scuse più sentite...": Ma è una barzelletta? Ma se lei è la Presidente dell'UE a chi aspetta a chiedere scusa a nome di tutta l'UE? A chi si rivolge quando parla dell'UE, se l'UE è lei? E comunque i saggi greci dicevano: timeo Danaos et dona ferentes. Fio ad oggi non ha fatto altro che offenderci e fare un errore appresso all'altro, come la sua amica Lagarde. Mamma mia...lontani da questa gente...

fer44

Gio, 16/04/2020 - 11:48

La grande "Mina" cantava: PAROLE, PAROLE, PAROLE, soltanto parole....!

DRAGONI

Gio, 16/04/2020 - 11:54

NON DIMENTICHIAMOCI CHE QUESTA FALLITA MINISTRA DELLA DIFESA DELLA GERMANIA E'STATA INSEDIATA, BEN PAGATA ANCHE DA NOI, GRAZIE AI GRILLINI ED AL LORO CAPO DI MAIO!!

Calmapiatta

Gio, 16/04/2020 - 11:55

Dalla crisi del 2008, la Germania ha acquisito, grazie all'appoggio francese e all'assenza e sottomissione della politica italiana, sempre maggior potere. La UE, ad oggi, è uno strumento di economia e finanza, in gran parte in mano della Germania che ne usa e abusa come vuole. Ciò che la Germania, però, non vuole capire è che se l'Italia, va a fondo, anche lei, prima o poi la seguirà.

Sabino GALLO

Gio, 16/04/2020 - 11:57

I sentimenti di simpatia ed ammirazione per una persona sono come tutte le altre opinioni ! E' sempre necessario "confrontarli" con quelli di parere contrario! Io li esprimo con molta sincerità per la signora Ursula Van Der leyen : provo una grande simpatia per Lei ! La ritengo saggia, molto umana e senza pregiudizi politici! Inoltre si presenta sempre bene ed il suo aspetto è molto gradevole ! Anche questo è molto importante, nella vita comune ed in quella politica !! E' una delle persone che procurano piacere ad averle come amiche! Ed è una delle persone che considero utili per il cambiamento dell'EUROPA !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/04/2020 - 12:00

già! negli ultimi 10 anni la sinistra italiana, al governo, non è mai stata presente in parlamento europeo, tranne che nei casi dove c'è molta propaganda, tv, stampa, ecc... :-) vi ricordate renzi ? un esempio.... prendetevela con la sinistra italiana!! non con salvini!!

cgf

Gio, 16/04/2020 - 12:07

Sembrano quei bambini che fanno i bravi perché sperano…

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/04/2020 - 12:16

si si come no. e chi ci crede!

agosvac

Gio, 16/04/2020 - 12:16

Stranamente la signora Ursula si guarda bene dal parlare di MES e dell'istituzione degli eurobond. Si guarda bene dal sanzionare l'Olanda per ciò di cui ha accusato l'Italia. Egregia signora, le scuse, peraltro così generiche, non significano niente: bisogna agire con i fatti.

Calmapiatta

Gio, 16/04/2020 - 12:27

No, non è responsabilità solo della sx italiana. La responsabilità è nostra che abbiamo votato, talvolta turandoci il naso, persone improponibili, solo perchè facevano parte di quello o quell'altro schieramento. Dopo 30 anni di non politica e di sterile dialettica sx VS dx, rimangono solo le macerie. Se la germania fa ciò che vuole, la colpa è nostra!

necken

Gio, 16/04/2020 - 12:29

Le scuse hanno senso se l'Italia avrà dei benefici: quali es. abolizione del dumping fiscale praticato da Olanda Irlanda Lux. emissione di bond garantiti da BCE che abasserebbero o annulerebbero lo spread liberando risorse per noi Italiani. A questo punto la UE potrebbe chiedere che queste risorse ricevute fossero investite in progetti strutturali a fronte di budget preventivi gestiti, rendicontati e monitorati regolarmente su base mensile da enti indipendenti eventualmente anche dalla UE. Scuse generiche lasciano il tempo che trovano nella migliore delle ipotesi se non esasperare il sentimento anti UE che si sta allargando

Unoamareggiato

Gio, 16/04/2020 - 12:31

INQUIETANTE E SENZA DIGNITA'. Non ci sono altri commenti a questa ipocrisia

Maura S.

Gio, 16/04/2020 - 12:31

Sabino GALLO, la Van der Leyen prima ci dà una sberla, poi, per rabbonirci, una caramella. E noi dovremo fidarci sia di lei che della UE. Come diceva mio nonno : campa cavallo che l'erba cresce.

ghorio

Gio, 16/04/2020 - 12:35

C'è da sperare che adesso anche la Von der Leyen , dopo le scuse fatte all'Italia, si adoperi perché la Germania riveda tanti pregiudizi.

maxmado

Gio, 16/04/2020 - 12:49

Parole, parole, parole, solo e soltanto parole, spesso dette in malafede per colpire l'Italia. Agisca, faccia i fatti, delle sue belle parole non ce ne facciamo nulla.

rossini

Gio, 16/04/2020 - 12:50

La Von der Leyen dice che noi Italiani avevamo ragione a lamentarci del comportamento dell'Unione Europea nei nostri confronti? La Buonanima di mio Padre diceva: "la ragione si dà ai fessi".

Klotz1960

Gio, 16/04/2020 - 13:02

Manovra FALSA e chiarissima: c'e' il bilancio 2021-2026 UE da discutere, c'e' il buco del mancato contributo GB (circa il 10%) ed i Paesi dell Europa occidentale dovrebbero aumentare i contributi!! Si prospetta o un taglio ai miliardi dati ai Paesi dell'Est e/o un taglio a stipendi e pensioni scandalosi dei funzionari UE. Ovvio che NESSUNO in questo contesto e' disposto ad aumentare i versamenti all'UE, quindi questa FALSA cerca di impostare la questione come Piano Marshall per AUMENTARE ANCORA risorse e stpendi della Commissione. CHE VERGOGNA.

Gianni11

Gio, 16/04/2020 - 13:07

E noi come i soliti babbei accettiamo queste "scuse" ipocrite mentre ci vogliono depredare? SVEGLIA!

Malacappa

Gio, 16/04/2020 - 13:11

Non vogliamo scuse ce ne vogliamo andare

Altoviti

Gio, 16/04/2020 - 13:14

Sempre la stessa storia ma badate bene; il lupo cambia il pelo ma non il vizio. Quando il lupo si fa mansueto è che teme e dunque che noi abbiamo fatto bene a non fidarci. L'Itlia deve riprendere la mano e per questo basta minacciare seriamente di uscire dalla UE se non la smettono coi migranti e colle tasse. Poi dopo che abbiamo pacificato le cose occorre uscire veramente e riprnedere la nostra libertà. Bosogna farsi più furbi del lupo, anzi dei lupi.

APPARENZINGANNA

Gio, 16/04/2020 - 13:16

Fatti, non parole! Se la graziosa signora Von der Leyen vuole tradurre le scuse della Ue (non credo peraltro che olandesi e soci le condividano), provveda a far accettare le proposte italiane enunciate pomposamente nei giorni scorsi dal nostro presidente del consiglio, eviti invece di cercare di rabbonire chi di noi ha capito che l'Europa vuol metterci al guinzaglio!

Altoviti

Gio, 16/04/2020 - 13:20

Ma relatà è che se noi usciamo dalla UE sono rovinati loro, se noi rimaniamo ci rovinano loro.

Abit

Gio, 16/04/2020 - 13:23

Come per la Lagarde, il governo italiano dovrebbe chiedere le dimissioni. La Ursula è stata votata anche dai 5S!!! Una vergogna!

giovanni951

Gio, 16/04/2020 - 13:23

sono stufo di sentire questi miserabili che continuano a non aiutarci per poi dire che non va lasciata sola. Ma ci prendono tutti per piddini?

machimo

Gio, 16/04/2020 - 13:44

Sempre ste chiacchiere...se questo governo si fa prendere in giro come sempre allora siamo alla sfratta. Adesso che abbiamo passato il peggio viene l’Ue? CIS dice mattarella e conte? Dimettetevi se avete un po‘ di onore!!!

maxfan74

Gio, 16/04/2020 - 14:00

Scuse non accettate, nessuno mi convincerà che non v'è ne siate fregati di noi. Europa dolce utopia per pochi.

caren

Gio, 16/04/2020 - 14:01

Le scuse sono superflue, servono piuttosto fatti concreti.

hectorre

Gio, 16/04/2020 - 14:17

sotto banco giuseppi avrà detto, se non mi date una mano perderete lo zerbino italico e tornerà il cdx!!....quindi ora iniziano a dire qualche parolina di conforto, non costano nulla!!!....ma quando si tratterà di firmare il documento, non cambieranno una virgola!!!...vedremo sorridere giuseppi e soci che parleranno di risultato straordinario....il resto d’Europa riderà!!!!!!

Libero 38

Gio, 16/04/2020 - 14:34

"Chiede scusa per cosa?".Per aver redicolizzato l'ex difensore dei ladri di galline. Cosi dopo il danno arriva anche la beffa dalla tedescona.Ora vuol far credere al quaquaraqua giuseppi e agli italiani ch'e' pronta per mettere in atto un piano Marschall per ricostruire l'europa.Ma non ha detto che il piano Marschall per ricostruire l'europa fu finanziato con i dollari americani. Ora con Trump Presidente degli USA l'europa i dollari americani gli vedra'con il binocolo.

Sabino GALLO

Gio, 16/04/2020 - 14:47

Quando la cortesia e la razionalità si introducono nei rapporti politici (e personali!) , rispondere con arrogante incredulità o, peggio, con parole offensive a quanto detto dal presunto(o "i")) avversario non è la "migliore scelta politica". La ragione dovrebbe suggerire di credere sempre alle "proposte" dell'interlocutore , per "aprire o riaprire" il dialogo costruttivo! In questo caso vantaggioso per entrambi! Altrimenti l'interlocutore "gentile" ha delle buone ragioni per ricredersi! AMICI COMMENTATORI, LA POLITICA NON OTTIENE RISULTATI CON OFFESE, SOPRATTUTTO SE NON PROVATE!! COSTRUIAMO L'EUROPA NUOVA - PATRIA COMUNE! COME VOLEVANO I "PADRI COMUNI"! Ma "i figli del padre nostro" qualche errore lo fecero, nella prima costruzione !

kid

Gio, 16/04/2020 - 14:51

ITALEXIT.....

Mangia_Mangia

Gio, 16/04/2020 - 14:51

Ma questa si crede che in Italia siamo tutti nati con la parola "fesso" stampata in fronte?

freeman

Gio, 16/04/2020 - 15:37

Sabino Gallo...con noi sanno solo scusarsi in questo caso come per i clandestini. Sono un po'stufo di scuse false. La bontà d'animo durerà fino al 23 aprile, poi quando avranno ottenuto ciò che vogliono non sapranno neanche cos'è l'Italia. Ursula è un'entità di Angela...si ricordi. Cioè non conta nulla.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 16/04/2020 - 15:38

Grazie lo stesso,ma dissento delle sue scuse a nome della sua Europa in quanto Lei assieme a Christine Lagarde avete fatto danni incalcolabili all'economia italiana con le vostre sparate fuori luogo ed in piena crisi sanitaria.Si ricorda cosa ha combinato la sua beniamina Christine Lagarde dopo la gaffe sugli spread? E lei in prima persona si ricorda delle sue affermazioni di qualche giorno fa di non prenotare le vacanza estive,perché non sappiamo cosa succederà? Non abbiamo bisogno di scuse ma di fatti concreti. Il solo fatto di esservi schierati in blocco con l'Olanda versus l'italia e la Spagna sta a significare che il MES nasconde seri problemi di condizionalità che non ci avete rivelato.

Jon

Gio, 16/04/2020 - 15:57

Adesso l'Europa C''e.quindi E' L'ORA DI AVERE PAURA..!! Avranno un bel piano, dopo 3 mesi di assenza.. Quando la BCE non sciupa neppure la carta per Battere denaro, ed a costo ZERO.:!! Facciamolo da soli, perche' mai dobbiamo indebitarci, perche' siamo tanto stupidi!!??

Happy1937

Gio, 16/04/2020 - 16:23

La Merkel sta forse cominciando a capire ( ma quanto ce ha messo!) che affossando gli altri Paese d'Europa manda a carte quarantotto anche la Germania? Speriamo!

Ettore41

Gio, 16/04/2020 - 16:24

Seee, questa pensa che in fronte abbiamo scritto Sali e Tabacchi. Personalmente uscire dall'Europa e formerei l'Unione Mediterranea. Una Confederazione di Stati formata da Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro, Malta e siccome Gibilterra è parte degli UK ci metterei dentro anche il Regno Unito. Poi vediamo dove va l'Europa.

Sabino GALLO

Gio, 16/04/2020 - 16:25

freeman ! ed i clandestini! Ma Lei, signore di bel nome, ricorda tutti gli scontri "interni" sui clandestini e...non solo! E Lei segue con attenzione la "politica italiana" degli ultimi 10 anni (in particolare!)? Il popolo italiano ha diritto di voto e si reca alle urne per scegliere ! Il "popolo sovrano" qualche volta non ricorda di essere "sovrano" ! Ed il popolo "non sovrano" soffre a lungo! Ora , al primo sovrano si aggiunge anche un "ospite coronato", che aggiunge dei problemi egualmente gravi a quelli del "primo sovrano" ! Io sono un cittadino qualunque, con una sola particolarità! Ho cercato (insieme ad altri amici!) una "felicità non proprio modesta", ma negata con rabbia dal primo "coronato" ! Amen!

aldoroma

Gio, 16/04/2020 - 16:27

Solo una presa in giro

Homunculus

Gio, 16/04/2020 - 16:28

Tra pseudo gaffe, proclami di buoni sentimenti e giochi di sponda mi sembra si vogliano soprattutto intorbidire le acque. Intanto l'Italia è lasciata a macerare sulle proprie inefficienze e diatribe politiche, cosicché quando la Eu deciderà veramente cosa fare, che all'Italia piaccia o no, avverrà tutto nell'ambiguità della massima confusione e non ci sarà più nessuna possibilità di replica. Poi l'Eu, nei tempi supplementari, si riserverà di comportarsi come meglio crede.

HappyFuture

Gio, 16/04/2020 - 16:30

E... Il piano Marshall europeo lo si paga agli strozzini del Mes, a quelli che giocano al ribasso dei titoli Italiani per far aumentare lo "spread"? Poveri noi. Questo frangente ha dimostrato che l'Italia c'è la fa "senza" Europa! Punto! Fuori! Precipitevolissimevolmente

Giorgio Colomba

Gio, 16/04/2020 - 16:35

Le parole non costano nulla. Senza rifusione non contano nulla.

ElCidCampeador

Gio, 16/04/2020 - 16:36

Mi fa abbastanza pena dopotutto. Non ha alcun potere, non può fare nulla. Tutto quello che dice non ha alcun significato... Alla fine, questa poveretta non è che una pedina, una marionetta... Una marionetta che non muove un braccio se la "regina Merkel" non lo permette...

gedeone@libero.it

Gio, 16/04/2020 - 16:37

Grazie signora Von Der Leyden, ma più che le scuse a noi servono fatti che in questo caso vuol dire soldi, tanti soldi e non a strozzo...

HappyFuture

Gio, 16/04/2020 - 16:38

Abbiamo ingoiato il Mes, ora ci possono bandire a chiacchiere! Fuori dalla UE precipitevolissimevolmente

snow.white

Gio, 16/04/2020 - 16:43

È la paura di perdere la poltrona che parla?

zen39

Gio, 16/04/2020 - 17:03

Mai fidarsi quando i tedeschi si mostrano ben disposti verso l'Italia. Vi ricordate " .. le riforme dell'Italia sono impressionanti.." dette anni addietro dalla Merkel ? Era lo stesso periodo in cui prendevano il Berlusca per i fondelli lei e Sarkosì. I tedeschi parlano con lingua biforcuta : da una parte lodano e dall'altra manovrano per fregarci. Ci fanno le scuse, allora lo dimostrino con i fatti se no qualcuno risponda per le rime. Perchè non ci provano i professori ora tanto in auge ? Dubito assai che lo facciano sono tutti al servizio degli "illuminati" tedeschi.

amicomuffo

Gio, 16/04/2020 - 17:07

compatitela...anche lei tiene famiglia!

NonMolliamo

Gio, 16/04/2020 - 17:17

Finte scuse. Il problema loro in particolare della Germania si trova esattamente nelle nostre industrie. La maggior parte dei componenti che servono alla Germania vengono fabbricate in Italia. Senza di noi non sono nulla loro. Adesso che vogliono riaprire parzialmente si sono accorti che devono tenerci tranquilli, naturalmente facendo finta di venirci incontro. La realtà è che la Germania vuole "abbaterci" per poi comprare da noi a due soldi le nostre aziende che a loro servono. qualcuno lo aveva capito da tempo, peccato che governa non lo ha ancora capito!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/04/2020 - 17:19

ipocrita! di scuse ne abbiamo ricevute tante anche perchè siamo rimasti soli a fronteggiare l'invasione dei clandestini, E' CAMBIATO QUALCOSA DOPO LE SCUSE !?!?!?

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 16/04/2020 - 17:25

???Se fossero parole sincere e vogliono aiutarci cominciassero a far sbarcare le ong da loro e non sempre in Italia.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 17:26

Solo le scuse? ci vuole ben altro per risollevare l'Italia dal baratro in cui sta finendo. Mi raccomando, tirarla su, non spingerla..

Tiolino

Gio, 16/04/2020 - 17:28

La signora comincia a capire che qui le prossime inevitabili elezioni le vincerà chi promette di portarci fuori dall'Europa. E chi lo promette, dovrà mantenerlo. Fuori subito!

Drprocton

Gio, 16/04/2020 - 17:35

Non credo che al bilderberg del 2016 dove era invitata anche la Lagarde, Michel e altri abbiano discusso di chiedere scusa all'italia in caso di crisi economica come questa. Poi se vogliono effettivamente rimodulare il prossimo bilancio europeo possono per esempio tagliare i milioni di miliardi destinati all'immigrazione per foraggiare certi accattoni dell'accoglienza e certi farabutti vari e metterli in altri capitoli dell'economia reale e produttiva

bernardo47

Gio, 16/04/2020 - 17:39

il morso grillino e' davvero velenoso! sotto ricatto evidente!

d'annunzianof

Gio, 16/04/2020 - 17:44

L'EUROPA HA BISOGNO DELL'ITALIA; L'ITALIA NON HA BISOGNO DELL'EUROPA

Homunculus

Gio, 16/04/2020 - 18:17

La prossima volta dirà L'ITALIA CHIEDA SCUSA ALLA EU.

Luigi Farinelli

Gio, 16/04/2020 - 18:24

Un "addolcimento" arrivato su suggerimento della solita Germania ormai conscia (non la Merkel ma molti economisti e politici tedeschi) che se continuerà a strozzare le altre economie europee, non potrà riprendersi essa in primis. Siamo sempre nel campo dei più puri interessi egoistici, altro che "disinteressata solidarietà europea" . Di sepolcri imbiancati che cinguettano bene con le ideologie utopiche e razzolano male con i diktat finanziari, l'Europa ne ha mostrati troppi in questi ultimi due decenni. Vedremo cosa succderà il 23 c.m. quando emergerà che con l'acqua alla gola ci sono tutti, compresi gli ipocriti "maestrini" d'Oltralpe.