Coulibaly finanziato da una banca francese

Il killer di Parigi aveva ottenuto un mutuo dalla Cofidis. E i fratelli Kouachi 20mila dollari da al Quaeda

Coulibaly finanziato da una banca francese

Tra armi, esplosivi e altro, i terroristi di Parigi hanno speso migliaia di euro. Solo Amedi Coulibaly, autore delle sparatorie contro i poliziotti e del sequestro nel negozio kosher di Parigi, aveva una dotazione stimata tra i 15mila e i 25mila euro.

Dove hanno preso tutti quei soldi? Tutti e tre erano già noti alla giustizia per atti criminali di vario genere, ma le rapine a mano armata o gli aiuti dalle organizzazioni terroristiche islamiche pare c'entrassero poco, almeno con Coulibaly. Secondo i media francesi, infatti, il killer di Parigi aveva ottenuto un prestito dalla banca francese Cofidis, alla quale aveva presentato tutti i documenti necessari (tra cui la denuncia dei redditi 2013, per un totale di oltre 33mila euro) per l’ottenimento del mutuo. Tra l'altro, nel video in cui rivendicava gli attentati, Coulibaly spiegava di aver dato "qualche migliaio di euro" ai fratelli Kouachi per "la conclusione di quello che dovevano comprare".

Secondo la Cnn, Cherif Kouachi rientrò

dallo Yemen nel 2011 con 20mila dollari in contanti, denaro che al Qaeda nella Penisola Arabica (Aqap) gli avrebbe dato per portare a termine l’attacco terroristico al giornale satirico francese di Parigi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica