Mondo

Cristiani perseguitati: storie, luoghi e volti

Se ne parlerà al convegno organizzato dall'ex sottosegretario Alfredo Mantovano all'hotel Hilton Garden di Lecce sabato 8 novembre

Cristiani perseguitati: storie, luoghi e volti

Storie, luoghi e volti delle persecuzioni dei cristiani. Di recente anche Papa Francesco ha posto l'accento sui "decenni di atroci sofferenze" subite dai cattolici, in particolare in Albania. Parole che richiamano l'attenzione verso chi, ancora oggi, subisce l'odio ultrafondamentalista. Dall'Iraq alla Siria passando per la Nigeria e altri luoghi martoriati del mondo. Di questo si parlerà al convegno organizzato dall'ex sottosegretario Alfredo Mantovano all'hotel Hilton Garden di Lecce sabato 8 novembre. Sarà l'occasione per fornire notizie e fare il punto sulla situazione attuale. Verrà dato spazio alle storie, alle testimonianze e ai reportage realizzati sul campo. Come quelli di Gian Micalessin, inviato del Giornale, che, grazie al progetto di crowdfounding Gli Occhi della guerra, realizzato dal sito de il Giornale e grazie al sostegno dei lettori e sostenitori dell'iniziativa, si trova in Siria a documentare la persecuzione dei cristiani.

Sarà anche l'occasione per riflettere sul ruolo dell'Italia e dell'Europa, sull'accoglienza e sull'inserimento dei rifugiati e sulle fonti dell'odio che si abbatte sui cristiani. 

Commenti