Il sondaggio bomba: Trump oggi vincerebbe

L'attuale presidente precipita nelle intenzioni di voto degli americani: a sostenerlo, in questo momento, solo la base elettorale democratica

Il sondaggio bomba: Trump oggi vincerebbe

Se negli Stati Uniti d'America si tornasse oggi al voto, Donald Trump riuscirebbe a trionfare sull'attuale presidente Joe Biden con almeno due punti percentuali di scarto. È questo, in sostanza, il risultato di un sondaggio condotto a livello nazionale dall'Emerson College di Boston, proprio nel momento in cui il Congresso approva il piano Infrastrutture.

"Sleepy Joe" incassa quindi un 50% di consensi negativi per il suo operato, mentre si ferma al 40% il sempre meno folto gruppo di cittadini che continua a valutare positivamente le sue scelte politiche: nel raffronto coi numeri registrati nel mese di settembre, ciò si traduce con un – 5%. Numeri che non dovrebbero, tuttavia, sorprendere più di tanto in quello che è già passato alla storia come uno dei più controversi, a voler utilizzare un eufemismo, risultati elettorali di sempre.

A far mancare il terreno da sotto i piedi a Biden è in particolare la perdita di consensi degli afroamericani, che dal 72% iniziale precipita al 52%. La posizione di Donald Trump, pronto a lanciare la sua piattaforma social per dare una spallata al metaverso di Facebook, che continua a scricchiolare anche con le modifiche di facciata annunciate da Zuckerberg, si fa sempre più salda: in pochi mesi l'ex presidente, in un ipotetico scontro elettorale, sarebbe oggi avanti minimo di due punti percentuali (45% contro 43%).

Nelle periferie Biden manterrebbe un punto percentuale sul rivale, mentre nelle zone rurali Trump avrebbe addirittura il 32% di consensi in più (62% contro 30%). Il prossimo traguardo delle elezioni midterm inizia quindi a inviare dei segnali di preoccupazione ai democratici, dato che il 49% degli intervistati ha rivelato che voterebbe per i conservatori, mentre i cosiddetti "progressisti" si fermerebbero al 42%.

Al sondaggio, condotto peraltro in uno stato-roccaforte dei democratici, fa eco quello effettuato dal sito politico FiveThirtyEight . I consensi per Biden si arenano al 42,9%, un crollo rispetto al 55% relativo al giorno dell'insediamento dello stesso alla Casa Bianca. La fuga improvvisa da Kabul ha avuto una grande cassa di risonanza, dato che oltre il 66% degli americani boccia la scelta di "sleepy Joe". "I consensi sono in costante calo.

In pratica il presidente è sostenuto solo dalla sua base elettorale", spiega Mark Penn, co-direttore dei sondaggi per conto di Harvard/Caps/Harris. "Il declino è stato accelerato dalla percezione dell’incertezza nel gestire i temi economici".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica