Archiviate le convention la campagna elettorale procede a ritmo spedito, senza alcuna interruzione. Il voto dell'8 novembre, infatti, è dietro l'angolo. Hillary Clinton si gode il momentum, con un sondaggio che la colloca in testa di 6 punti. La rilevazione di Reuters/Ipsos è stata diffusa dopo la fine della kermesse democratica di Philadelphia. L'ex segretario di Stato potrebbe
contare sul 41% dei consensi, mentre Donald Trump si ferma al 35%. Realizzato su un campione di 1.043 elettori, il sondaggio è stato fattop tra il 25 ed il 29 luglio, gli stessi giorni della convention del partito dell'Asinello, che ha incoronato la Clinton come prima donna candidata alla Casa Bianca. Scontato, dunque, l'effetto traino della convention sul'indice di gradimento.
C'è un altro dato, invece, che vede primeggiare Trump. Il candidato repubblicano ha conquistato 34,9 milioni di telespettatori nel suo discorso di accettazione alla Convention repubblicana, superando di oltre un milione la Clinton, che ha fatto sedere davanti allo schermo 33,8 milioni di persone. Secondo i dati diffusi dall’agenzia di rilevazione Nielsen, giovedì, giornata in cui hanno parlato entrambi i candidati, a distanza di una settimana l’uno dall’altro, è stato l’unico in cui la Convention repubblicana ha avuto maggiore audience che quella democratica. Tra lunedì e mercoledì Barack e Michelle Obama, l’ex presidente Bill Clinton e il senatore Bernie Sanders, tra gli altri, hanno attratto maggiore attenzione degli statunitensi rispetto agli oratori repubblicani.
Nielsen precisa che il discorso della Clinton ha raccolto 29,8 milioni di americani tra i vari canali Cnn, Fox News, Msnbc, Nbc, Abc, Cbs, Univions, Cnbc, Fox Business e Nbc Universo.
A questi dati si devono aggiungere 3,98 milioni di americani che hanno seguito il discorso sulla rete pubblica Pbs, per un totale di 33,8. Nel caso di Trump, invece, Nielsen ha raccolto 32,2 milioni di telespettatori tra i dieci canali privati a cui si sommano i 2,75 milioni di spettatori della Pbs, per un totale di 34,9 milioni di persone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.