Una svolta storica nella lotta contro il virus Ebola è arrivata oggi ed è stata resa nota dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'Oms, dalle pagine di Lancet ha reso noto che il vaccino sperimentato su 12mila persone ha dimostrato di essere efficace al 100%.
Il vaccino che ha il nome di rVSV-ZEBOV è stato sperimentato in Guinea nel 2014, mentre era ancora in corso l'epidemia che ha flagellato l'Africa occidentale provocando la morte di oltre 11300 persone.
Per testare l'efficacia del farmaco è stato utilizzato il metodo dei cerchi concentrici, significa che per ogni nuovo caso accertato venivano individuate le persone che avevano avuto contatto con lui e venivano vaccinate e così facendo si è arrivati a distribuire il farmaco a oltre 12mila persone e nessuna ha poi contratto il virus.
Una scoperta eccezionale che fa ben sperare perchè può essere l'antidoto contro future epidemie del virus e l'ha spiegato Keita Sakoba, direttore della National Agency for Health Security in
Guinea : ''Ebola ha lasciato un'eredità devastante nel nostro paese. Siamo orgogliosi di essere riusciti a contribuire allo sviluppo di un vaccino che impedirà ad altre nazioni di passare quello che abbiamo passato noi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.