Mondo

Trovato il vaccino che ferma il virus dell'ebola

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere che è stato trovato il vaccino in grado di fermare il virus Ebola che nell'ultima epidemia ha provocato 11.300 morti

Trovato il vaccino che ferma il virus dell'ebola

Una svolta storica nella lotta contro il virus Ebola è arrivata oggi ed è stata resa nota dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'Oms, dalle pagine di Lancet ha reso noto che il vaccino sperimentato su 12mila persone ha dimostrato di essere efficace al 100%.

Il vaccino che ha il nome di rVSV-ZEBOV è stato sperimentato in Guinea nel 2014, mentre era ancora in corso l'epidemia che ha flagellato l'Africa occidentale provocando la morte di oltre 11300 persone.

Per testare l'efficacia del farmaco è stato utilizzato il metodo dei cerchi concentrici, significa che per ogni nuovo caso accertato venivano individuate le persone che avevano avuto contatto con lui e venivano vaccinate e così facendo si è arrivati a distribuire il farmaco a oltre 12mila persone e nessuna ha poi contratto il virus.

Una scoperta eccezionale che fa ben sperare perchè può essere l'antidoto contro future epidemie del virus e l'ha spiegato Keita Sakoba, direttore della National Agency for Health Security in Guinea : ''Ebola ha lasciato un'eredità devastante nel nostro paese.

Siamo orgogliosi di essere riusciti a contribuire allo sviluppo di un vaccino che impedirà ad altre nazioni di passare quello che abbiamo passato noi".

Commenti