Mondo

El Chapo dichiarato colpevole: possibile ergastolo

Dopo tre mesi di udienze e sei giorni di deliberazioni, il "signore della droga" è stato dichiarato colpevole di tutti i capi d'imputazione

El Chapo dichiarato colpevole: possibile ergastolo

Il narcotrafficante messicano Joaquin El Chapo Guzman è stato dichiarato colpevole al termine del processo che si è svolto New York. Il verdetto è arrivato dopo tre mesi di udienze e sei giorni di deliberazioni. Oltre 200 le ore di deposizioni da parte di 56 testimoni.

La sentenza potrebbe portarlo ora a scontare l'ergastolo. La giuria del tribunale americano ha ritenuto il "signore della droga" colpevole di tutti gli 11 capi d'accusa a suo carico. El Chapo non ha testimoniato al processo.

"Il processo ha aperto al pubblico americano uno spiraglio sul funzionamento dei cartelli della droga", ha affermato alla Cnn Mike Vigil, ex capo delle operazioni internazionali della Dea, l'agenzia americana anti-stupefacenti.

Come ricorda Repubblica, El Chapo nel 2017 è stato estradato negli Stati Uniti per rispondere alle accuse di traffico di cocaina, eroina e altre droghe come leader del cartello di Sinaloa. I suoi legali sostengono che sia innocente e che sia stato incastrato da un altro potente trafficante, Ismael El Mayo Zambada.

In attesa di conoscere la pena, che sarà resa nota a giugno, El Chapo resterà rinchiuso in un carcere di massima sicurezza negli Stati Uniti.

Commenti