Mondo

Eurosgarbo a Theresa May: non è invitata alla cena di Natale Ue

I capi di governo dei Ventisette lasciano fuori la premier britannica Theresa May dalla tradizionale cena di fine anno organizzata per settimana prossima a Bruxelles

Eurosgarbo a Theresa May: non è invitata alla cena di Natale Ue

Vengo anch'io, no tu no. Sembra questo il titolo del siparietto andato in scena dalle parti di Bruxelles fra il premier britannico Theresa May e gli altri capi di governo della Ue.

Il capo del governo di Sua Maestà britannica, infatti, sarebbe stata esclusa, almeno stando alle indiscrezioni della stampa inglese, dalla tradizionale cena di Natale organizzata nella capitale belga in occasione di un importante summit in programma per la prossima settimana.

Al termine della giornata di lavori i Ventisette si riuniranno in una cena di gala per festeggiare il Natale e l'arrivo dell'anno nuovo. Tuttavia il primo ministro del Regno Unito, seduto al tavolo delle trattative per la Brexit, non siederà a quello della cena natalizia, in un mancato invito che suona proprio come un'infrazione alle regole del bon-ton.

Va peraltro detto che da giugno, quando i cittadini del Regno Unito avevano votato per abbandonare l'Unione Europea, i leader dei Ventisette si erano riuniti senza la May. A ottobre, però, il premier britannico aveva cenato con i colleghi consumando un pasto a base di capesante, agnello con fichi caramellati e semifreddo alla vaniglia.

Tuttavia anche in quell'occasione i capi di governo dell'Unione avrebbero costretto la May ad aspettare ben oltre la fine della cena prima di poter intervenire sulla Brexit. Allora disse che il Regno Unito non avrebbe dovuto essere escluso dalle discussioni dei Ventotto fintanto che Londra avesse continuato a far parte della Ue.

Una pretesa che il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker liquidò con una scrollata di spalle.

Commenti