Mondo

Francia, deraglia la motrice di un treno Tgv: grave il macchinista

L'incidente nei pressi di Ingenheim, 30 chilometri a nord di Strasburgo. La locomotiva è uscita dai binari a causa del crollo di un terrapieno. 348 persone a bordo, 20 feriti

Francia, deraglia la motrice di un treno Tgv: grave il macchinista

Un treno Tgv che collega Strasburgo a Parigi è deragliato questa mattina, intorno alle 7.30, nei pressi di Ingenheim, in Alsazia. 20 le persone che sono rimaste ferite in modo lieve, mentre il macchinista è stato trasportato in ospedale in elicottero in gravissime condizioni.

Secondo quanto riferito dalla compagnia dei trasporti francese Sncf, il convoglio non è deragliato completamente ma la motrice è uscita dai binari, trascinando con sé le prime quattro carrozze (guarda la gallery). In particolare, la compagnia ha spiegato che la "locomotiva è andata fuori dai binari vicino Ingenheim" a circa 30 km di a nord-ovest di Strasburgo. Sncf ha inoltre assicurato che non è prevista un'interruzione del traffico ferroviario dei Tgv ma solo alcuni ritardi. Al momento i Tgv sono dirottati sulla linea classica tra Vendenheim (Basso Reno) e Baudrecourt (Mosella).

La prefettura del Basso Reno ha reso noto che i vigili del fuoco sono sul posto ed è stato attivato il centro operativo. Il treno era partito dalla stazione di Strasburgo alle 7:19 con 348 passeggeri a bordo.

Secondo quanto riporta Le Parisien, l'incidente sarebbe stato causato dal crollo di un terrapieno. Anche le indagini delle autorità vanno in questa direzione. "C'è stata una scossa improvvisa, tutto tremava e il treno ha frenato", ha raccontato un passeggero alla stampa locale.

Su questo stesso tratto, l'incidente di Eckwersheim che nel novembre del 2015 ha causato la morte di 11 persone e il ferimento di 21 persone durante un test di guida.

Commenti