Mondo

Friburgo, l'orrore dei profughi: stuprano ragazza in un bosco

Uno stupro a Friburgo riaccende la polemica sull'accoglienza della Germania. Arrestati sette siriani: vivevano nel campo profughi

Friburgo, l'orrore dei profughi: stuprano ragazza in un bosco

Si riaccende la polemica proprio nel giorno in cui Angela Merkel annuncia il suo addio definitivo alla politica. Quello dei migranti è stato uno dei temi più scottanti e quello che, insieme ad altri, hanno spinto verso il tramonto la parabola politica della Cancelliera tedesca.

Sono mesi infatti che diverse città tedesche sono sul piede di guerra e protestano contro l'arrivo massiccio di stranieri. I tedeschi si sono ribellati e sono scesi più volte in piazza al grido di "troppi morti per mano dei migranti". Proteste contro la Germania dell'accoglienza ne sono sorte a Kolthen, Chemnitz e Wittenberg. E ora anche Friburgo rischia di finire in questa lunga lista di mobilitazioni contro l'accoglienza.

Il motivo? Uno stupro di gruppo che ha indigato la città. La polizia ha infatti sottoposto a fermo cautelare un gruppo di profughi siriani: tra gli arrestati ci sono otto persone, sette siriani di età compresa tra i 19 ei 29 anni e un tedesco di 25 anni. In città sono già state annunciate per stasera due manifestazioni, una dell'AfD e l'altra contro-manifestazione di chi vuole scendere in piazza per mettere in guardia da strumentalizzazioni.

Ma arriviamo alla cronaca. La ragazza è stata stuprata da diversi uomini in un boschetto dopo una serata in discoteca. I fatti risalgono al 14 ottobre. La giovane sarebbe stata sedata con una sostanza aggiunta alla bibita bevuta durante la serata.

La maggior parte degli arrestati viveva nei campi profughi di Friburgo o dei dintorni.

Commenti