Le mani di Bill Gates sul Covid: ecco i suoi progetti per l'Italia

Come dimostra il Global Coronavirus COVID-19 Clinical Trial Tracker, il fondatore di Microsoft finanzia 48 progetti in 24 città diverse italiane. L'obiettivo è trovare una terapia efficace prima del vaccino

È Bill Gates, fondatore di Microsoft e dell'organizzazione filantropica Bill & Melinda Gates Foundations, a dettare le mosse a livello mondiale per contrastare il Covid-19. Oltre a finanziare il vaccino, in corso di sviluppo da parte dell'azienda biotech americana Inovio, entrato nella sua fase di sperimentazione sull'uomo, grazie al via libera della Food and Drug Administration (Fda), Gates sta sostenendo la corsa per trovare delle terapie efficaci contro il coronavirus, nella quale il nostro Paese è in prima linea. Come riporta La Stampa, e secondo il "Global Coronavirus COVID-19 Clinical Trial Tracker" di Cytel, lo strumento cofinanziato dalla Bill and Melinda Gates Foundation per monitorare e collegare tutti i test in corso nel mondo, il fondatore di Microsoft sostiene complessivamente 48 progetti in tutta la penisola.

Joshua Schultz, amministratore delegato di Cytel, ha spiegato che "mentre gran parte del mondo si sta isolando", le comunità scientifiche e cliniche "si stanno unendo per combattere il Covid-19". Uniti da un senso di urgenza senza precedenti, sottolinea, "esiste un livello di collaborazione che non abbiamo mai visto prima e, nonostante le attuali pressioni sul sistema sanitario, centinaia di ospedali sono ancora impegnati a lavorare su studi clinici". In Cytel, "ci impegniamo a sostenere lo sforzo globale contro il virus e il lancio del Covid-19 Clinical Trial Tracker ci ha consentito di farlo".

48 progetti in Italia finanziati dalla fondazione di Bill Gates

Lo strumento ideato da Bill Gates e da Cytel permette di tenere monitorati, a livello globale e con una vera e propria mappa, attraverso OpenStreetMap, gli sforzi della medicina per trovare una terapia contro il coronavirus. Il nostro Paese è al quinto posto, dopo Cina, Usa, Iran e Spagna, con 19 trial. I progetti avviati sono 48 in 24 città, riporta La Stampa, che stila la lista dei progetti in corso nel nostro Paese. A Milano Giuliano Rizzardini del Fatebenefratelli Sacco lavora sul favipiravir; Fabio Ciceri dell' IRCCS San Raffaele sulla Defibrotide Injection; lo Swedish Orphan Biovitrum su Emapalumab e Anakinra, per contenere la risposta sistema immunitario ed evitare l'intubazione; Gilead Sciences sull' antivirale Remdesivir che ha già dato risultati incoraggianti; Hoffmann-La Roche su Tocilizumab; il Mario Negri Institute for Pharmacological Research sulla ventilazione CPAP.

A Roma l' Agenzia Italiana del Farmaco, Hoffmann-La Roche e l'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli conducono i trial su Tocilizumab; Swedish Orphan Biovitrum su Emapalumab e Anakinra; Gilead su remdesivir; il Qilu Hospital della Shandong University, in collaborazione con il Renmin Hospital della Wuhan University e il Moriggia-Pelascini Gravedona Hospital studiano Bevacizumab, farmaco anti Vascular Endothelial Growth Factor; Sanofi-Aventis il sarilumab. A Brescia ci sono ancora Swedish Orphan Biovitrum e Gilead, come a Parma, dove Umberto Maggiore dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria studia l'uso di Colchicine per i disordini auto infiammatori. E così via.

In attesa del vaccino

Il milionario è intervenuto di recente sul Corriere della Sera con un editoriale in cui torna a dettare la strategia globale di risposta alla pandemia, in tre mosse. La prima, spiega il fondatore di Microsoft, "è assicurarsi che le risorse mondiali vengano distribuite efficacemente: parliamo di mascherine, guanti e test diagnostici. Sappiamo però che le riserve sono limitate, e pertanto occorre fare scelte difficili in modo intelligente". Per questo motivo, afferma Bill Gates, gli "operatori sanitari in prima linea dovrebbero essere i primi a sottoporsi a test diagnostici e ricevere tutti i dispositivi di protezione personale". Secondo passo fondamentale per sconfiggere la pandemia: "I capi di governo dovranno stanziare i fondi necessari alla ricerca medica per lo sviluppo di un vaccino" chiosa Gates. "Nella drammatica vicenda del Covid-19, gli spiragli di ottimismo sono stati rari, ma il principale riguarda indubbiamente la scienza. Tre anni fa la nostra fondazione Wellcome Trust, con l' appoggio di alcuni governi, ha lanciato la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi), un consorzio per finanziare progetti di ricerca per lo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive emergenti".

Nelle ultime ore, Bill Gates è intervenuto in difesa dell'Oms dagli attacchi del Presidente Usa Donald Trump. La fondazione del fondatore di Microsoft è il secondo finanziatore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, subito dopo gli Stati Uniti. "Una mossa pericolsa" ha dichiarato, riferendosi all'annuncio di Trump di voler tagliare i fondi all'Oms.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Surfer67

Sab, 18/04/2020 - 12:01

Beh meglio in mano a Bill gates che in mano alla nostra politica odierna. Peccato che gli taglieranno le gambe ancor prima di cominciare

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 18/04/2020 - 12:21

Il mio auspicio è che il popolo italiano ragioni e capisca che i progetti per il vostro Paese non li ha più il Parlamento ma bensì Gates, Soros, Rockefeller, Rothschild e tanti altri magnati internazionali, fino alla cancellazione del termine Nazione, popolo italiano e qualsiasi altro, sostituiti da un futuro termine che determinerà una macro area geografica in cui verranno incluse più ex nazioni e più ex identità di popoli. Chissà cos'è il covid19...a ciascuno il proprio libero pensiero.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 18/04/2020 - 12:41

TRUMP HA FATTO BENISSIMO L'ONU E TUTTI I SUOI UFFICI UTILIZZANO IL GROSSO DELLE RISORSE PER PAGARE LAUTI STIPENDI A UN ESERCITO DI FUNZIONARI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 18/04/2020 - 12:42

QUANTO AL SIGNOR GATES CON LA MAREA DI MILIARDI VENDENDO WINDOWS IN TUTTO IL MONDO FACENDO QUEL CHE FA FA SOLO 1 DECIMO DEL SUO DOVERE MORALE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 18/04/2020 - 12:43

CHI FA DAVVERO BENEFICIENZA EVITA DI FARSI PUBBLICITA' ALTRIMENTI NON E' VERA BENEFICENZA !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/04/2020 - 12:50

da uno come lui, peraltro comunista (ma con il portafoglio a destra) , non ci si meraviglia se poi di nascosto vorrebbe ottenere chissà quali vantaggi... soprattutto economici!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 18/04/2020 - 13:02

@ Surfer67 ... perché non ti prendi la briga di leggere cosa ha combinato Bill in India e perché il Governo indiano lo ha cacciato a pedate nel sedere?

AjejeBrazow

Sab, 18/04/2020 - 13:02

Questo è un impostore.La vera carità è umile e sopratutto anonima.

necken

Sab, 18/04/2020 - 13:03

sostenere la ricerca è un fatto positivo poi se lo fà gente come mr. Gates non passa inosservato, spero che in futuro molti più Italiani facciano donazioni per la ricerca scientifica; mi auguro inoltre che le istituzioni favoriscono con ulteriori sgravi fiscali chi contribuisce a finanziare progetti di ricerca utili al Paese perche in questo modo si responsabilizzano i cittadini (almeno quelli più avveduti) vs il sistema Paese

wyxwyx

Sab, 18/04/2020 - 13:06

E in germania, dove i vaccini non sono obbligatori come in Italia, gattes non finanzia nulla? No in germania non va a "magheggiare" e "sperimentare", se no l'èlite nazionalista tedesca gli tira le torte in faccia, e non solo...

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 18/04/2020 - 13:08

@ Walhall.... fiato sprecato, il tuo. Il popolo italiano è un popolo strano: è composto da gente seria, da pecoroni e da analfabeti. Se ai pecoroni togli "bella ciao" e alla plebaglia togli il "calcio" succede il finimondo! Se, invece, li metti in guardia dai pericoli incombenti sia dal punto di vista economico, sociale e sanitario, oltre quello della perdita della SOVRANITA' nazionale, allora i pecoroni tacciono. E si aprono bocca è soltanto per fare bhè... bhèè... bhèèèèèèèèè...

kitar01

Sab, 18/04/2020 - 13:09

Bill Gates non è medico, non è infettivologo, non è neanche un leader politico, non è stato votato da nessuno. Però vuole decidere lui delle nostre vite? Anche no, grazie. E' fin troppo evidente il rischio che qualcuno voglia approfittare del Covid per dare un giro di vite definitivo alla libertà di tutti.

necken

Sab, 18/04/2020 - 14:14

Walhall: quello che dici vale anche per la Germania ed Olanda di cui la grande finanza si serve per attuare le sue strategie e per cui l'Italia sta subendo maggiormente avendo in buona fede accettato le disposizioni UE che ci penalizzano ma che favorisco NL & D cominciamo ad abolire il trattato di Maastricht che all'origine dei guai dell'Italia

DRAGONI

Sab, 18/04/2020 - 14:34

IL SIGNORE SI CHE SE INTENDE. FORZA RICERCATORI ITALIANI NON DELUDETELO.

alox

Sab, 18/04/2020 - 15:05

Bill Gates e' UN GRANDE! Inoltre e' una fondazione e oltre ai suoi soldi vive per donazioni.

GPTalamo

Sab, 18/04/2020 - 15:11

@kitar01, forse non te ne sei accorto, ma le cose Gates e i suoi amici le hanno gia' decise da anni. Fautore del New Order come Kissinger. Suo padre che ha dato uno dei piu' grossi finanziamenti al planned parenthood. Uno degli obiettivi del New Order e' la distruzione della cultura cristiana e la fusione etnica delle razze. Per questo l'Italia e' presa di mira, perche' e' stata la culla del cattolicesimo. Hanno voluto distruggere il cristianesimo e questo non e' un rischio come dici tu, ci sono gia' riusciti. Gates vuole solo infierire di piu.'

Klotz1960

Sab, 18/04/2020 - 15:13

Ma che titolo assurdo. Billy Gates e' un benefattore. Non e' Soros.

Klotz1960

Sab, 18/04/2020 - 15:18

Incredibile dai commenti negativi quanti odiano Gates nonostante le gigantesche opere di beneficienza alle quali e' dedicato. Potrebbe spendere i suoi soldi in altri modi, no? Sono sicuro che nessuno dei critici fa in proporzione al reddito nemmeno un centesimo di quanto fa lui. Dico un centesimo.

alox

Sab, 18/04/2020 - 16:00

@Klotz hai perfettamente ragione! Credo sia questione di invidia, ignoranza, assurdita' di complotti razzisti, religiosi.…difficile farsi una ragione di certe teste; che per fortuna il web ha svelato.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 18/04/2020 - 16:01

@Klotz1960 Ahahahah. Bel tentativo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/04/2020 - 16:02

KLOTZ1960 innegabile le sue opere filantropiche, su cui abbiamo preso atto e diamo tanto di cappello. ma la sua attività commerciare ha avuto la fortuna di imporre praticamente a tutti i paesi del mondo di acquistare soltanto windows, senza nemmeno scomodare le ferree leggi degli appalti pubblici nelle P.A.... anzi è stato quasi automatico :-)

YORSH

Sab, 18/04/2020 - 16:09

Come mai tutta questa "beneficenza" da un uomo favorevole alla riduzione della popolazione mondiale? Non mi fido né di lui né dei suoi vaccini, che hanno già fatto diversi danni in giro per il mondo. Chiedere a indiani e africani...

zagor1963

Sab, 18/04/2020 - 16:15

alla fine si scopre che questo personaggio è amico dei rockfeller questi personaggi amano cosi tanto i popoli che dove arrivano loro sorgono guerre, carestie,pandemie chi + ne ha + ne metta. Quando i popoli si ribelleranno e la smetteranno di essere schiavizzati da questi personaggi che vivono nell'ombra e tramano contro i popoli x i loro esclusivi interessi

alox

Sab, 18/04/2020 - 16:28

@zagor questo personaggio ha fatto i soldi dove te li lasciano fare...I Popoli sono schiavizzati dai Dittatori e dal TUMORE MALIGNO DELLE SOCIETA': IL COMUNISMO!

alox

Sab, 18/04/2020 - 16:30

@zagor Nord Corea, Venezuela, Iran, etc sono l'esempio da prendere? Vai pure avanti tu...

Klotz1960

Sab, 18/04/2020 - 17:02

Mortimermouse, Gates non ha imposto Windows proprio a nessuno. L'ha semplicemente venduto sottocosto includendolo quasi gratis in tutti i pc, fino a quando e' diventato LO standard mondiale. Si e' trattato di una manovra spericolata e assolutamente geniale. La Apple, che aveva un prodotto migliore ma a pagamento, per poco non falli'. Gates e' stato un genio del marketing forse piu' che del software. Il resto sono chiacchiere, perlopiu' dettate da invidia pura.

hellas

Sab, 18/04/2020 - 17:20

Bill Gates è un benefattore..., si , certo, e io sono Napoleone Bonaparte tornato da Sant’Elena.... sveglia!!!!!

Klotz1960

Sab, 18/04/2020 - 17:36

Certo Hellas, i benefattori esistono. Gates ha deciso da decenni di spendere i SUOI miliardi in beneficienza. Sicuramente avrebbe potuto comprarsi un isola nei Caraibi ed evitare, tralaltro, di avere a che fare con gente come te. Svegliati tu dall'abisso di cinismo in cui vivi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 18/04/2020 - 17:46

Il denaro è il male più grande al mondo disse il suo amico imprenditore Papa Francesco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/04/2020 - 18:06

KLOTZ1960 windows nasce ancor prima che ci fosse internet. apple ha iniziato la sua relativa fortuna con oggetti come pc, ma il sistema operativo è linux, gratuito, il S.O. di windows è sempre a pagamento :-)

hellas

Dom, 19/04/2020 - 10:19

Klotz1960... non mi conosci dunque astieniti dai giudizi personali e insulti. Sono tutto fuorché cinico, semplicemente non mi bevo la tavoletta del grande imprenditore che folgorato sulla via di Damasco diventa benefattore... Gates appartiene a quell’ambiente “liberal “ i cui membri , senza essere mai stati votati e dunque senza alcuna legittimazione , attraverso un articolato sistema di relazioni e potere ( economico e mediatico) hanno l’arroganza di voler dettate l’agenda e di condizionare le politiche , sanitaria economica e sociale, di stati sovrani...naturalmente in senso globalista e multiculturale.,, quanto al fatto che Gates ai Caraibi non avrebbe a che fare con gente come me, vale anche il contrario: io con gente come Gates e i suoi sodali non voglio avere niente a che spartire....

Gilgamesh1000

Dom, 19/04/2020 - 13:02

Bill Gates è un esempio per l'umanità.