Usa, il vaccino finanziato da Gates testato su 40 volontari

Il vaccino contro il Covid-19 in corso di sviluppo da parte dell'azienda biotech americana Inovio è entrato nella sua fase di sperimentazione sull'uomo

Coronavirus, grandi passi avanti sul fronte vaccino. La soluzione potrebbe arrivare dagli Stati Uniti, per la gioia del presidente Donald Trump. Come riporta l'agenzia stampa Adnkronos, il vaccino contro il Covid-19 in corso di sviluppo da parte dell'azienda biotech americana Inovio è entrato nella sua fase di sperimentazione sull'uomo, grazie al via libera della Food and Drug Administration (Fda). Nelle score ore è arrivato l'ok ai test, finanziati in buona parte dalla fondazione filantropica del fondatore di Microsoft, Bill Gates. Il vaccino (Ino-4800, il nome provvisorio), è stato testato ieri su 40 volontari che hanno ricevuto la prima dose, che sarà seguita da una seconda tra 4 settimane, come conferma l'azienda in una nota. "Si tratta di un significativo passo in avanti nella lotta globale contro Covid-19 - ha dichiarato Joseph Kim, presidente e Ceo di Inovio -senza un vaccino sicuro ed efficace, è probabile che questa pandemia continui a minacciare vite umane e mezzi di sussistenza. Il nostro team di ricercatori, partner e finanziatori si è mobilitato da quando la sequenza genetica del virus è diventata disponibile all'inizio di gennaio e continua a lavorare 24 ore su 24 per garantire l'avanzamento rapido di Ino-4800 attraverso questo studio di fase 1".

"La produzione di un vaccino Covid-19 entro i prossimi 12-18 mesi - prosegue Richard Hatchett, Ceo della Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi) -non è solo una sfida scientifica, ma richiederà anche nuovi livelli di collaborazione e investimenti nell'industria e nel governo. C'è ancora molta strada da percorrere, ma oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante in quel viaggio". Lo studio di fase 1 di Ino-4800 arruolerà fino a 40 volontari adulti sani a Filadelfia, Pennsylvania (alla Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania) e Kansas City (Center for Pharmaceutical Research), dove è già iniziato lo screening di potenziali partecipanti. Le scorte di prodotto sono arrivate la scorsa settimana. Ogni partecipante riceverà due dosi di Ino-4800 a distanza di quattro settimane, e le risposte immunitarie iniziali e i dati di sicurezza dello studio sono previsti entro la fine dell'estate. I dati preclinici hanno mostrato risultati di risposta immunitaria promettenti su più modelli animali. Ulteriori studi preclinici continueranno parallelamente allo studio clinico di fase 1.

Intervistato da Fox News, Bill Gates ha spiegato che la pandemia di coronavirus rappresenta uno "scenario da incubo", ma le misure di allontanamento sociale e di contenimento della diffusione porteranno risultati concreti entro la fine di aprile. "Se avessimo continuato a lavorare, a viaggiare come prima, quella curva non si sarebbe mai piegata e la maggior parte delle persone sarebbe infetta", ha detto Gates su Fox News Sunday. "Abbiamo dovuto usare la quarantena, che è una cosa vecchia dai tempi della peste, come nostro strumento principale", ha aggiunto. "Fortunatamente, se la usiamo abbastanza bene, entro la fine di questo mese dovremmo iniziare a vedere quei numeri livellati". Gates ha poi aggiunto che "le cose non torneranno alla normalità fino a quando non avremo un vaccino che arriverà in tutto il mondo", sottolineando che, nel frattempo, com'è avvenuto in Cina, "ci saranno delle aperture parziali" delle attività.

Secondo il super virologo americano Anthony Fauci, capo della task force messa in piedi dal Presidente Donald Trump, il coronavirus, senza un vaccino, rischia di diventare stagionale come l'influenza. Come riporta l'agenzia Agi, è ciò che ha affermato l'esperto in un'intervista rilasciata alla Cbs. "A meno che non si riesca a debellarlo a livello globale, ci sono molte probabilità che assuma una natura stagionale", ha osservato Fauci. "Dobbiamo prepararci al fatto che con la prossima stagione vi sia un revival visto che è improbabile - ha sottolineato -che si riesca a cancellarlo dalla faccia del pianeta". I passi in avanti sul fronte vaccino fanno ben sperare che il coronavirus possa essere sconfitto in un prossimo futuro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

antonmessina

Mar, 07/04/2020 - 16:56

ma tu guarda .. vaccino da chi gia parlava di pandemia vent'anni fa e diceva che avrebbe fatto bene al mondo una forte moria di persone.. che coincidenza

ruggerobarretti

Mar, 07/04/2020 - 17:02

Ma pensa un po'!!! Billy il salvatore dell'umanita'. Il preveggente. Paghera', hai voglia se paghera' lui e tutto il resto della banda.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 07/04/2020 - 17:08

Ma allora, come è accaduto che tale virus apparisse d'incanto (naturale o in laboratorio), potrebbe accadere di nuovo e ancora altre volte, con altri tipi di virus. Dunque bisognerebbe escogitare un altro metodo di prevenzione e/o eliminazione sul nascere della minaccia virus. Cari scienziati, datevi da fare ad inventate qualcosa di più efficace e pratico dei vaccini. E poi, ci vuole controllo assoluto di quegli esperimenti pericolosi, che possono arrecare più danni che benefici.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 07/04/2020 - 17:10

...ecco è arrivato il più grosso business del secolo!Il vaccino per quanto tempo darà "immunita"?

ondalunga

Mar, 07/04/2020 - 17:17

Strano che INOVIO valeva 3$ 1/2 alla fine di febbraio, è arrivata a 14 in pochi giorni per poi scendere e di tanto ora se non erro è sui 6...vuoi vedere che qualcuno che sapeva del "lancio" della notizia aveva fatto incetta, venduto tutto, fatto un botto di soldi e poi magari un giorno si dirà...il vaccino non funziona ci spiace ed il titolo torna a 2 $...

necken

Mar, 07/04/2020 - 17:19

Amerincan first: non c'erano dubbi che sarebbe arrivata prima i primi a capirlo però sono stati gli edge found Americani tipo Bridgewater

investigator13

Mar, 07/04/2020 - 17:26

il coronavirus è la prima delle 15 profezie di Bill Gates, ce ne aspettano altre 14, altri 14 virus. Non tutto accade per caso. Non abbiamo scoperto cos'è il coronavirus ma forse il seminatore della morte, si

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/04/2020 - 17:26

@ondalunga...di solito nel mondo dei pescecani finanziari funziona proprio così. E comunque a che serve avere il virus fra 12-18 mesi? Per allora ce ne sarà un altro,quindi altro giro,altra corsa, sempre dei soliti pescecani.

DIAPASON

Mar, 07/04/2020 - 17:27

inquietante, tra qualche anno saremo costretti ad inchinarci al passaggio di questo uomo

ceppo

Mar, 07/04/2020 - 17:30

Gli illuminati hanno colpito, tutto organizzato... Ora saremo tutti marchiati come bestie per chi volesse in futuro continuare a muoversi... E chissà cosa inietteranno hehehe

kitar01

Mar, 07/04/2020 - 17:34

problema reazione soluzione

Boxster65

Mar, 07/04/2020 - 17:37

Evvai Bill, un'altra vagonata di dollaroni!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 07/04/2020 - 17:38

Ma che presa in giro, dovrete farlo ogni anno come quello influenzale ovviamente a Vostre spese ammesso che funzioni

baio57

Mar, 07/04/2020 - 17:38

Guarda un po' !

StefanoOdoacre

Mar, 07/04/2020 - 17:41

ZAGOVIAN "...ecco è arrivato il più grosso business del secolo!Il vaccino per quanto tempo darà "immunita"?" Il tempo strettamente necessario perche'divenga indispensabile beccarsi a forza il vaccino 2.0 che si rendera' inevitabile per questo o quel motivo li'... Sara' lo sceriffo sanitario ad obbligarti ad essere cliente di Bill & Company...

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 07/04/2020 - 17:44

Sono a favore dei vaccini, ma questa mi pare un po' sospetta... Le stime prudenziali parlavano di parecchi mesi se non di più e ora in quattro e quattro otto arriva la cavalleria americana? Dopo averci venduto tanti aggiornamenti di windows, ora passa ai virus e vaccini in tante versioni?

libero.pensatore

Mar, 07/04/2020 - 18:10

Fra un po’ questi complottisti da 4 soldi ci verranno a dire che Jenner (scopritore del vaccino contro il vaiolo alla fine del ‘700) e Sabin (scopritore del vaccino contro la poliomielite) erano al servizio delle multinazionali farmaceutiche!!

Beraldo

Mar, 07/04/2020 - 18:13

Ma esiste ancora qualcuno o qualcosa che ci difenda da questi squali?

disturbatore

Mar, 07/04/2020 - 18:15

Bill Gates ritorna spesso in mente ogni qualvolta si parla di vaccino- E´per esempio nella CUREVAV di Tübingen alla quale la Ursolina ha appena dato lunce verde pet un finanziamento fino ad 80 milioni da parte della UE . Come hanno fatto non lo so ma e´noto che sui media sono circolate voci di una possibile vendita agli Stati uniti in esclusiva di un possibile vaccino che non e´stato ancora scoperto . Pare che tutto il baccano non sia vero ma intanto i soldi alla UE non li deve restituire . Certo e´che i media e la rete non possono andare avanti se non hanno esperienze in criminalistica .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 07/04/2020 - 18:16

Innanzi tutto voglio sperare che la sperimentazione sull'uomo vada bene in modo da liberarci da questo flagello immediatamente. Poi se Gates vuol essere ricordato non come un grande ma un grandissimo sarà opportuno che in caso positivo metta a disposizione di tutti il vaccino immediatamente e gratis. Altrimenti la Storia non lo ricorderebbe per aver cambiato la vita agli uomini ma per aver speculato su di loro.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 07/04/2020 - 18:17

Su, ora tutti i piddoleghisti e gli euristi in fila per il vaccino: "Bee... bee... Bee... beee..."

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Mar, 07/04/2020 - 18:21

Branco di sciocchi! Allo stato dei fatti ogni considerazione in merito alle speculazione, alle responsabilità ecc. mettetele da parte: qui si tratta ormai di salvare la pelle propria e quella dei nostri cari! Piangere sul latte versato non serve a niente, quello che è successo è successo, purtroppo...

Beraldo

Mar, 07/04/2020 - 18:21

Non mi faró iniettare sostanze nel sangue progettate da uno che vuole ridurre la popolazione mondiale. E che qualcuno vigili altrimenti si metterà male. I vaccini SARS 1 subivano potenziamento anticorpale e si deve garantire che questo non dia lo stesso effetto nel tempo, altrimenti la prossima reinfezione sarà una strage vera.

Mordechai

Mar, 07/04/2020 - 18:31

Sarà ....

Lorenzi

Mar, 07/04/2020 - 18:40

Io la penso come libero.pensatore e chiedo ai 'complottisti': se avete ragione come pensate di fermare Bill & Co. ? Altrimenti un ' bel tacer non fu mai scritto ' !

YORSH

Mar, 07/04/2020 - 18:41

Sono settimane che Bill Gates pontifica su come effettuare il lockdown in tutto il mondo allo scopo di: 1. evitare che la malattia circoli e produca immunità naturale (che potrebbe rendere inutile il vaccino) 2. provocare uno shock economico di fronte al quale nessuno oserà criticare un nuovo obbligo vaccinale

rokko

Mar, 07/04/2020 - 18:41

Bah vedo che qui il complottismo si spreca a vagonate. Invece di apprezzare che Bill Gates finanzi al 100% questa ricerca, gli si chiede addirittura di fornire l'eventuale vaccino gratis a tutto il mondo... Roba da pazzi

99maurizio99

Mar, 07/04/2020 - 18:42

Bill Gates , ha fatto più beneficenza di tutti gli italiani messi insieme e sono pronta a scommettere che se l'azienda da lui finanziata troverà un valido vaccino , lo immetterà sul mercato a prezzi stracciati e in molte situazioni , o paesi anche gratis. Quanta rabbia , frustrazione e invidia , leggo in molti commenti. Siate obbiettivi e onesti.

White_Pride

Mar, 07/04/2020 - 18:55

La guerra è scoppiata da un pezzo. Le nazioni nemiche di siedono intorno ad un tavolo. Faremo la pace. Quando? Quando uno di noi due avrà vinto. Per come siamo messi oggi 12/18 mesi sono anni luce

StefanoOdoacre

Mar, 07/04/2020 - 18:56

anna17 "Innanzi tutto voglio sperare che la sperimentazione sull'uomo vada bene " Ma e' gia' andata bene... E forse sara' pure gratis come dici tu,la prima dose...

ginobernard

Mar, 07/04/2020 - 18:59

È evidente che cianno tutti i governanti in saccoccia Quando decidono ci massacrano Più o meno velocemente

StefanoOdoacre

Mar, 07/04/2020 - 19:00

Il virus Dengue spiana la strada a Zika Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie. poiché i virus sono simili, e non identici, questo legame è fragile: gli anticorpi guidano gli intrusi verso le cellule immunitarie, ma queste non riescono a neutralizzarli e i virus si fanno strada dentro di esse, usandole per replicarsi QUESTO E' UNO SOLO DEI PASTICCI POTENZIALI DI UN VACCINO...

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 07/04/2020 - 19:01

Ecco, come previsto. Ora correrete tutti a farvi vaccinare o il 'governo' negera' ai non vaccinati il corona-lasciapassare per fare la spesa?

Una-mattina-mi-...

Mar, 07/04/2020 - 19:03

SARA' da ridere... seriamo non abbia gli effetti collaterali di quello contro l'ebola...

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 07/04/2020 - 19:10

99maurizio99 se ti avanza un pò di incenso ricordati anche del buon Soros

ruggerobarretti

Mar, 07/04/2020 - 19:13

si rokko si spreca a vagonate e allora?? una bocconata di pazzi tuoi non riesci a fartela, neanche per Pasqua??? Su quello delle 18:42 non ci spreco neppure una riga, non merita un minimo di attenzione.

giovanni951

Mer, 08/04/2020 - 17:40

che strano....5 anni fa ha annunciato una pandemia ed ora é ( sarebbe) pronto il vaccino?