Gb, la Brexit si avvicina: la Camera dei Comuni vota sì

La Camera dei Comuni approva il piano del governo per l'attivazione dell'articolo 50 che permetterà alla Gran Bretagna di abbandonare l'Europa

Gb, la Brexit si avvicina: la Camera dei Comuni vota sì

Si fa sempre più vicina la Brexit. È arrivato infatti il via libera della Camera dei Comuni che ha approvato a larghissima maggioranza (498 sì e 114 no) il piano del governo per l'attivazione dell'articolo 50 del trattato di Lisbona, quello che consente a uno Stato di lasciare l'Europa.

Il testo passa ora all’esame della Camera dei Lords dove è prevista una maggiore resistenza ma che non è in grado di bloccare il provvedimento sul quale l’ultima parola spetta comunque ai Comuni.

Il passaggio in Parlamento è stato richiesto dalla Corte Suprema, ma anche dall’alta Corte di Giustizia di Fleet Street aveva accolto un ricorso presentato da alcuni cittadini.

Per il premier Theresa May, invece, sarebbe bastato il principio della "prerogativa reale" di cui gode il governo britannico per prendere atto dell’esito del referendum del 23 giugno scorso e procedere con l’addio a Bruxelles.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica