Germania, fallite le trattative: la coalizione Giamaica rischia

Il negoziatore dell'Fdp, Nicola Beer ha lasciato il tavolo negoziale. Prima di lui se n'era andata la negoziatrice dei verdi, Kerstin Andrea

Germania, fallite le trattative: la coalizione Giamaica rischia

I negoziati per formare un governo di colazione "Giamaica" tra Cdu/Csu, Verdi e Liberali sono falliti in serata dopo che il negoziatore dell'Fdp, Nicola Beer ha lasciato il tavolo negoziale. In precedenza era andata via la negoziatrice dei verdi, Kerstin Andrea, prima delle 23 sostenendo di dover andare a casa dai 3 figli.

Ora, salvo sorprese e ricuciture dell'ultima ora, le strade - mai sperimentate prima in Germania - sono o un governo di minoranza del cancelliere Angela Merkel Cdu/Csu, o tornare al voto dopo il risultato inconcludente del 24 settembre scorso. Con la possibilità di un nuovo exploit della estrema destra di Alternative fuer Deutschland (Afd), che da 0 deputati nel 2013 ne hanno conquistati quasi 100.

I social democratici di Martin Schulz, numericamente in grado di formare un nuovo governo di Grosse Koalition con Merkel, come l'uscente, non sono disponibili. Per Merkel il quarto mandato per entrare nella storia, è al momento più lontano.

Commenti