Mondo

Germania, dopo la Merkel ora arriva l'incubo Schauble

L'ex ministro delle Finanze potrebbe candidarsi alla guida della Cdu dopo la fine della presidenza Merkel. Schäuble, il falco dell'austerity, ora minaccia l'Europa

Germania, dopo la Merkel ora arriva l'incubo Schauble

Con Angela Merkel fuori dai giochi e che non si ricandiderà alla guida della Cdu, ora sono aperti i giochi per la successione. Il ventaglio dei candidati per ereditare il trono dei cristiano-democratici è composto, per adesso, da Annegret Kramp-Karrenbauer (AKK), il ministro della Sanità Jens Spahn, e l'ex capogruppo conservatore Friedrich Merz. Tra i nomi dei potenziali concorrenti, si sono aggiunti in queste ore anche Armin Laschet e Daniel Guenther. Ma c'è un altro nome che inizia a circolare. E che è già noto sia in Italia che in Europa: Wolfgang Schauble.

Per anni, Schauble è stato considerato il falco dell'Unione europea. Era lui il guardiano dei conti di tutti i Paesi membri dell'Unione europea, il vero mastino dell'austerity. Se la rigidità dei conti è diventata la grande sfida dell'Europa, questo lo si deve in gran parte a lui, il falco di Berlino. E adesso, l'ex ministro delle Finanze e attuale presidente del Bundestag potrebbe puntare alla guida della Cdu.

E per il "falco", sarebbe anche il coronamento di una lunga carriera politica e un ritorno in pompa magna all'interno del partito dopo che, nel 2000, fu costretto a lasciare il percorso per la leadership della Cdu a seguito dello scandalo sui fondi neri.

Ora, dopo molti anni, si torna a parlare di lui non in chiave tecnica ma in chiave politica. E la questione è decisamente importante per tutta l'Europa, oltre che per la Germania. Se si candidasse e venisse eletto a presidente della Cdu, Schäuble diventerebbe il capo del partito di maggioranza della coalizione. E se la Merkel decidesse di abbandonare il trono di Berlino, sarebbe lui il cancelliere in caso di accordo di governo con lo Spd e la Csu per mantenere in vita l'esecutivo.

E sarebbe anche lui il candidato in caso di elezioni.

Commenti